Attualità - 10 marzo 2024, 11:45

Tunnel KO da tre anni e guasti e soppressioni continue sulla linea Limone-Tenda

Da quando il tunnel è chiuso, la Regione è intervenuta con l'attivazione di collegamenti straordinari transfrontalieri. Quasi quotidiani, però, i guasti ai treni, con l'impossibilità di utilizzare il servizio. Gabusi e Cirio hanno richiamato Trenitalia, che ha finalmente collocato la cosiddetta "scorta calda" a Cuneo

Tunnel KO da tre anni e guasti e soppressioni continue sulla linea Limone-Tenda

Una barzelletta, se non fosse che non fa ridere nessuno il continuo stop dei treni sulla linea tra Limone e Tenda e tra Cuneo e Ventimiglia, per guasti ormai quotidiani.

L'ultimo stamattina. Ma è successo anche ieri ed è successo ancora più volte nel corso della settimana appena passata. Peccato che non ci siano altri modi per collegare la valle Roya e la Valle Vermenagna, o l'estremo ponente ligure con il Piemonte, essendo il Tenda KO dall'ottobre 2020 e chissà fino a quando.

Stamattina l'intervento della Regione, che da ormai tre anni paga l'attivazione delle navette ferroviarie proprio per consentire i collegamenti transfrontalieri con 12 corse giornaliere, anche per consentire di aiutare le attività economiche del territorio e tutti coloro che quotidianamente si spostano tra i due Comuni di confine. Un notevole sforzo economico della Regione Piemonte e negli ultimi tempi compartecipato dalla Region du Sud, ripagato in parte dai numeri degli utenti.

“In quest‘ultimo periodo si sono verificati troppi guasti e malfunzionamenti che non possono essere accettati soprattutto in una valle che sta vivendo una situazione del genere - affermano il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore ai Trasporti Marco Gabusi - Per questo abbiamo richiamato Trenitalia a misure straordinarie che consentano da subito di risolvere le problematiche”.

Anche su sollecitazione della Regione, Trenitalia infatti ha disposto da ieri la collocazione a Cuneo di una cosiddetta “scorta calda”, pronta a partire in pochi minuti per andare in soccorso nei casi di guasti o incidenti. Si tratta di una locomotiva pronta ad andare in soccorso con a bordo dei tecnici.

“La stagione invernale dello sci si sta fortunatamente prolungando e vogliamo garantire agli operatori turistici gli ultimi fine settimana, compreso quello di Pasqua, con un collegamento stabile. Dal 2 aprile la quarta coppia segnerà un ulteriore passo compiuto da questa amministrazione verso il ritorno della ferrovia delle meraviglie al servizio che merita”, concludono Cirio e Gabusi.

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU