Attualità - 06 marzo 2024, 15:47

"Io Lavoro" ha fatto tappa ad Alba: al Palazzo Mostre l’incontro tra le aziende e chi cerca occupazione [FOTO E VIDEO]

La manifestazione è tornata nella capitale delle Langhe dopo cinque anni. Ad aprire la giornata di incontri l’assessore regionale Elena Chiorino

L'assessore Chiorino ha presenziato questa mattina alla tappa albese di "Io Lavoro"

L'assessore Chiorino ha presenziato questa mattina alla tappa albese di "Io Lavoro"

Il Palazzo Mostre e Congressi “Giacomo Morra” di Alba ha ospitato la nuova edizione di 'Io Lavoro’, evento dedicato all’incontro tra chi cerca un lavoro e le aziende. 

Promosso dalla Regione Piemonte attraverso l’Assessorato all’Istruzione e merito, lavoro, formazione professionale e diritto allo studio universitario, l’evento è stato organizzato da Agenzia Piemonte Lavoro, in collaborazione coi Centri per l’Impiego, COL supporto organizzativo e logistico dell’Informagiovani del Comune di Alba e grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo FSE+.

Notevole l’afflusso di persone che per tutta la mattinata di oggi, mercoledì 6 marzo, hanno avuto la possibilità di conoscere meglio le opportunità messe a disposizione dalla Direzione Lavoro della Regione Piemonte attraverso il suo ente strumentale, Agenzia Piemonte Lavoro, in particolare orientamento, certificazione delle competenze, sistema delle "academy", contratto di apprendistato, collocamento mirato per le persone con disabilità, consulenza nella ricerca attiva di lavoro, supporto nella redazione del curriculum.

Non a caso c’è stata la visita dell’assessore al Lavoro, Istruzione, Formazione e Diritto Universitario della Regione Piemonte, Elena Chiorino, che dopo il taglio del nastro ha visitato i vari stand e incontrato gli studenti degli ultimi anni di alcune scuole superiori e agenzie formative albesi.

“La manifestazione 'Io Lavoro' sta andando benissimo – ha ribadito l'assessore regionale al nostro giornale –, l’adesione delle aziende e delle realtà dei territori è massiccia ed esaltante, così come la presenza di studenti, che possono scoprire le opportunità offerte oggi dal mondo del lavoro”. Proprio agli studenti ha ribadito: “Siate coraggiosi e non credete a chi vi dice che mancano le possibilità per affermarsi e fare ciò che piace: credete in voi stessi”. 

GUARDA IL VIDEO

I giovani hanno inoltre potuto partecipare a laboratori didattici, secondo il format WorldSkills, con la possibilità di vedere attività legate ad alcuni mestieri selezionati.

Anche molte persone in cerca di occupazione sono passate per colloqui a tu per tu con le aziende, presentando i propri curriculum e le proprie disponibilità.

L’iniziativa è stata cornice per approfondimenti, dibattiti e laboratori legati alle dinamiche del mercato del lavoro e alle peculiarità del tessuto produttivo territoriale, con un focus specifico sul settore enogastronomico, in particolare cucina, sala e bar.

Oltre all’assessore regionale Elena Chiorino erano presenti all’evento in rappresentanza del Comune di Alba gli assessori Elisa Boschiazzo e Carlotta Boffa, per l’Associazione Commercianti Albesi il direttore Fabrizio Pace, alcuni manager di importanti aziende del territorio, molti dirigenti scolastici e rappresentanti del mondo bancario e sociale.

"Io Lavoro" ad Alba è la terza tappa 2024 del tour nei territori del Piemonte. Quella successiva sarà il 27 marzo a Pinerolo.

Silvano Bertaina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU