Un conto deposito può fallire? Questa è una delle domande più gettonate da chi, proprio in questo momento, sta valutando l'idea di aprirne uno per depositare i propri risparmi.
Sapere se un conto deposito sia mai fallito è utile al fine di prendere decisioni informate e consapevoli e, quando si parla di risparmi e finanze, questo è fondamentale.
Iniziamo con il dire che un conto deposito non è mai fallito. Se l'informazione può rasserenare chi sta valutando lo strumento, è bene anche sottolineare che si deve sempre prestare attenzione ai conti deposito e, in particolare, a quelli che offrono rendimenti superiori alla media.
È consigliabile monitorare regolarmente gli indicatori di sicurezza, così come la stabilità delle istituzioni di credito. Ma quali sono nello specifico questi indicatori? Il primo è, senza dubbio, il Core Equity Tier 1 (CET1), che serve per valutare la solidità della banca.
Il CET1 rappresenta la percentuale di capitale disponibile della banca rispetto alle sue attività ponderate per il rischio. Se una banca ha un CET1 alto ha una maggiore copertura delle attività rispetto alla sua esposizione. Questo dato fa capire il tempo necessario per recuperare i fondi depositati in caso di fallimento.
Valutare l'affidabilità degli istituti finanziari aiuta a proteggere chi investe da situazioni simili a quelle del caso di Smart Bank, che è stata commissariata da Bankitalia dopo aver promesso rendimenti a doppia cifra.
Si tratta di un ente finanziario nato in seguito alla liquidazione della Banca del Sud. Dopo il lancio di un prodotto a lungo termine con tassi di interesse estremamente allettanti c'è stato 'intervento della Banca d'Italia, che ha commissariato l'ente.
Proprio quanto accaduto evidenzia l'importanza di condurre un confronto tra conti deposito, consultando fonti affidabili, come Affari Miei che da anni è attore principale del settore dell'informazione finanziaria, così da valutare la solidità dell'intermediario.
I migliori conti deposito offrono tassi di interesse competitivi, per permettere ai risparmiatori di massimizzare i propri guadagni sui depositi, ma prima di farsi ingolosire è importante valutare gli istituti finanziari affidabili e solidi. Solo così si riduce il rischio di perdere i risparmi depositati.
Suggeriamo di valutare nel dettaglio anche le condizioni, la possibilità di prelevare denaro in qualsiasi momento senza penali da pagare e tutti questi aspetti che permettono di adattare il proprio investimento a quelle che sono le esigenze finanziarie.
L'educazione finanziaria risulta, in questo caso, quanto mai fondamentale ed è importante sapere come fare per informarsi a dovere e dalle giuste fonti, per ottenere solo informazioni imparziali ed effettivamente utili.





