Attualità - 19 febbraio 2024, 11:01

Farigliano assegna il premio ‘Isabella Doria’ ad Amalia Ercoli Finzi, prima donna in Italia a laurearsi in ingegneria aeronautica

La consegna del riconoscimento è in programma sabato 9 marzo alle 15 nei locali della biblioteca civica

Amalia Ercoli Finzi in un frame di un'intervista del Politecnico di Milano

Amalia Ercoli Finzi in un frame di un'intervista del Politecnico di Milano

Un premio dedicato alla cultura e all’intraprendenza femminile.

Giunge alla seconda edizione il premio “Isabella Doria”, istituito dal Comune di Farigliano, in onore di tutte le donne che, con coraggio e spirito di abnegazione, hanno saputo distinguersi nel panorama nazionale e internazionale, diventando protagoniste del loro tempo.

Il riconoscimento, già istituito nel 2016, è stato consegnato per la prima volta lo scorso anno alla campionessa paralimpica di arrampicata Alessia Refolo e porta il nome della Marchesa Doria, moglie di Manfredo IV del Vasto, marchese di Saluzzo.

A Isabella Doria, signora del feudo di Farigliano dal 1337 al 1353, non è legata solo la leggenda sulla nascita dei "gat ross", simbolo del paese, ma si narra anche che, per porre fine a continui dissidi interni, invitò le donne fariglianesi a sfidarsi ai birilli, trovando così una soluzione pacifica per risolvere i problemi fra gli uomini del paese. Il gioco assunse quasi il carattere pubblico del torneo cavalleresco, divenendo una vera e propria tradizione che viene portata avanti ancora ai giorni nostri.

A ricevere il premio dell’edizione 2024 sarà la scienziata Amalia Ercoli Finzi, prima donna in Italia a laurearsi in ingegneria aeronautica.

Nata a Gallarate, in provincia di Varese, nel 1937, la dottoressa Ercoli Finzi è una delle figure più importanti nel panorama delle scienze e delle tecnologie aerospaziali.

Già docente del Politecnico di Milano, dove ha insegnato Meccanica Aerospaziale fino alla pensione, è consulente scientifica della NASA, dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) e dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea).

Nel 2007 ha ricevuto la medaglia d’oro dal Presidente della Repubblica per i benemeriti della scienza, della cultura e dell’arte.

"Siamo orgogliosi di poter consegnare il premio ‘Isabella Doria’ alla professoressa Amalia Ercoli Finzi". – dicono l’Amministrazione Comunale, il direttivo della biblioteca e l’associazione ‘Gioco delle Bije’ di Farigliano che curano l’organizzazione dell’evento – "Per la sua straordinaria passione in ambito scientifico, per il contributo fondamentale nel settore aerospaziale e per l’'intensa attività di promozione della presenza femminile nel campo delle facoltà scientifiche, non rappresenta solo la cultura e l’intraprendenza femminile, ma è anche motivo di ispirazione per le future generazioni".

L’evento si svolgerà sabato 9 marzo alle 15 nei locali della biblioteca civica “Nicola e Beppe Milano” in piazza San Giovanni 12bis

AP

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU