Attualità - 15 febbraio 2024, 12:13

Anche Saluzzo nel programma europeo "Spazio Alpino": in arrivo due milioni di finanziamenti alle Terre del Monviso

Rappresentanti dell'amministrazione comunale hanno raggiunto Salisburgo per il semario di tutti gli enti capofila della grande iniziativa

Anche Saluzzo nel programma europeo "Spazio Alpino": in arrivo due milioni di finanziamenti alle Terre del Monviso

Dopo la Francia, anche l’Austria. Le attività transfrontaliere dell’Amministrazione civica di Saluzzo, che da anni coinvolgono i "cugini" d'Oltralpe, nelle ultime settimane si sono “allargate” fino al piccolo Stato con capitale Vienna.

Il Comune, infatti, è capifila del progetto “Apollo”, nell’ambito di “Spazio Alpino”, il programma europeo Interreg che finanzia azioni di cooperazione transnazionale di sette Paesi alpini (oltre a Italia e Austria anche Francia, Germania, Liechtenstein, Slovenia e Svizzera). Un'iniziativa che intende affrontare sfide comuni e migliorare la qualità della vita di 88 milioni di abitanti della regione alpina.

Questo programma si rivolge alle autorità pubbliche a livello nazionale, regionale e locale, agli istituti di istruzione superiore, nonché alle imprese, alle organizzazioni di supporto alle imprese, alle ong e alle associazioni.

Nello specifico, “Apollo” “mira a ridurre lo spopolamento e l'invecchiamento delle aree alpine – spiega il sindaco Mauro Calderoni - creando opportunità di condivisione di servizi attraverso strumenti tecnologici e digitali per i lavoratori, sia quelli residenti nelle vallate, sia quelli che lavorano in aziende del territorio e abitano altrove”.

Nei giorni scorsi funzionari degli ufficio di Staff e Progettazione del Comune sono stati a Salisburgo in Austria per un seminario per tutti i soggetti capofila di “Spazio Alpino”, per lavorare ai prossimi passaggi della progettazione. La seconda parte del dossier “Apollo” va approntata entro il 25 marzo.

Il lavoro che stiamo portando avanti – dicono dal Comune – è stato suddiviso in almeno tre azioni diverse: analisi dei bisogni e delle buone pratiche già attuate; sperimentazione attraverso azioni pilota che avranno temi diversi in ogni Paese; collegamento con le politiche e le strategie”.

Il Comune di Saluzzo è partner con la Regione Piemonte, la Fondazione Links di Torino che si occupa di ricerca sociale ed è partecipata da Compagnia di San Paolo e Politecnico, insieme ad altri. Quando sarà completato l’iter del finanziamento, dopo l'approvazione, riceverà oltre 2 milioni di euro che saranno utilizzati per politiche e progetti che avranno ricadute sulle Terre del Monviso, l’area che fa riferimento alla città per i servizi e per la socialità.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU