Ha raggiunto l'importante traguardo del 50° anniversario la Omler 2000, storica azienda metalmeccanica di Bra, con due sedi poste a pochi metri di distanza in frazione Bandito.
Una ricorrenza che porta anche una importante novità: un ampliamento dei locali produttivi. Per l’occasione, il sindaco Gianni Fogliato e Alberto Cirio, presidente della Regione, hanno fatto visita all’azienda. Ad accompagnarli tutte le tre generazioni della famiglia Lerda: Efisio, fondatore con la moglie Margherita, l’amministratore delegato Fabrizio e i suoi figli Federico e Alessandro.
"Credo che le aziende e in generale le attività economiche abbiamo un valore importante per la città, fattore di crescita e coesione sociale. - commenta il sindaco Gianni Fogliato - "Questo vale ancora di più quando queste coinvolgono tutta la famiglia e hanno una storia molto forte alle spalle. I Lerda hanno saputo guardare all’interesse dell’azienda ma anche voler bene al territorio, investire e confrontarsi. È fondamentale che un sindaco sia vicino a queste realtà".
La società è stata fondata nel 1974 dalla famiglia Lerda e, nel corso degli anni, ha visto la sua crescita da piccola realtà produttiva familiare ad una importante realtà industriale che oggi si estende su una superficie di 4000 metri quadrati, di cui 3000 coperti e conta attualmente una cinquantina di dipendenti. La ditta è operativa su vari fronti: nel settore dell’automotive, comprensivo anche di lavorazioni per l’e-mobility, nella fonderia, nel settore aerospace e nell’industria alimentare.





