Curiosità - 12 gennaio 2024, 18:29

L'albese Roberto Cavallo diventa un cartone animato, a tutela dell'ambiente

Il fondatore della Cooperativa Erica, tra i massimi esperti italiani nell'ambito della gestione dei rifiuti, in primavera debutterà nella produzione RAI "'Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa"

Il procione Bobo, ispirato (e doppiato) all'albese Roberto Cavallo

Il procione Bobo, ispirato (e doppiato) all'albese Roberto Cavallo

"Preparatevi amici... sto arrivando! Da primavera 2024 vi porterò con me nel MagiRegno degli Zampa in compagnia di Lampadino e Caramella, il primo cartone animato al mondo adatto a tutti i bambini, con o senza difficoltà sensoriali. Ci vedremo presto su Rai Yoyo, RaiPlay e Rai Radio Kids... parola del procione Bobo!".

Ad annunciarlo sui social è l'albese Roberto Cavallo, agronomo e saggista fondatore della Cooperativa Erica, tra le prime aziende in Italia ad occuparsi di rifiuti sia in termini di progettazione tecnica che di comunicazione, tra i massimi esperti italiani in materia. In virtù del suo curriculum, l'ideatore - oltre che testimonial ambientale e runner - dell'ecomaratona "Keep clean and run" è stato coinvolto da Animundi, che in collaborazione con Rai Ragazzi produce, dal 2020, il cartone animato pensato per bambini dai 2 ai 6 anni di età.

"L'idea è nata più di un anno fa, su richiesta degli autori di 'Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa', trasmissione interessante perché, al di là dei contenuti proposti, è l'unica al mondo a proporre cartoni animati studiati per essere fruiti da tutti i bambini, anche con diversi tipi di disabilità", afferma Cavallo.

Attraverso il "Cartoon Able", infatti, un metodo innovativo al quale hanno collaborato insegnanti, educatori, psicologi e medici, il cartone è stato creato, dopo oltre 2 anni di lavoro, per essere fruibile da tutti. Tutti gli episodi hanno una voce narrante che ha la funzione di audioguida e un commento sonoro nelle parti prive di dialogo, a vantaggio di bambini ciechi o ipovedenti, sottotitoli con una sintassi specifica e traduzione in lingua dei segni italiana con attori sordi in costume che recitano in live-action inseriti in un fumetto, a vantaggio di bambini sordi, effetti sonori e musiche non invasive, tempi narrativi non troppo sostenuti, a vantaggio di bambini autistici, forme curve e accostamento studiato dei colori, che secondo recenti ricerche delle discipline neuroestetiche riducono il livello d'ansia e attivano aree del cervello legate al piacere.

"Ho trovato il progetto molto stimolante - continua Cavallo -, affiancando il team di lavoro nel confezionare soggetto e sceneggiatura, tutto con il filtro degli occhi di un bambino. Dopo quasi un anno di lavoro, nelle scorse settimane sono stato a Milano per doppiare il mio personaggio, prestando la voce e i tratti somatici al procione Bobo, che debutterà questa primavera".

La filosofia del cartone prevede come fil rouge una minaccia al MagiRegno e in ogni puntata c’è un personaggio che aiuta i due protagonisti a salvarlo. Negli anni hanno prestato la propria immagine diversi personaggi celebri, da Vladimir Luxuria a Giovanni Allevi, da Gianna Nannini a Renzo Arbore, da Amadeus ad Arturo Brachetti, da Bruno Vespa al Mago Forest, solo per citarne alcuni.

Pietro Ramunno

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU