Attualità - 10 novembre 2023, 12:19

In Granda, quattromila nuovi ettari di foreste grazie al sostegno della Fondazione CRC

Il riconoscimento, voluto da Uncem, è stato consegnato ieri, a Rimini, nel contesto del premio "Comunità forestali sostenibili 2023" organizzato da PEFC Italia e Legambiente

In Granda, quattromila nuovi ettari di foreste grazie al sostegno della Fondazione CRC

Menzione di merito per la Fondazione CRC nell'ambito del premio “Comunità Forestali Sostenibili 2023”, organizzato da PEFC Italia, l’ente promotore della corretta e sostenibile gestione del patrimonio forestale, e Legambiente.

Giunta alla sua 5a edizione, l’iniziativa punta a valorizzare le buone pratiche di gestione territoriale e forestale, evidenziando percorsi virtuosi capaci di creare valore e di imprimere una traccia da seguire per migliorare sempre di più la qualità del patrimonio boschivo nazionale e dei servizi ecosistemici correlati.

Tra le menzioni speciali, quella “Foreste Bene Comune” dell’UNCEM - Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani va a CRC - Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.  

Nel campo della Green economy favorisce lo sviluppo di filiere forestali di prossimità, agevola percorsi di comunità e mette in rilievo i legami tra territori montani, rurali, urbani tramite sinergie e dialogo tra soggetti pubblici, imprese, terzo settore.

Con una serie di erogazioni avvenute attraverso una serie di bandi, l’ente sta contribuendo a rilanciare il settore forestale del cuneese, sia in ambiente montano che collinare e planiziale, supportando la pianificazione e la certificazione di 4.000 ettari di foreste. L’erogazione di questi finanziamenti contribuisce quindi a rilanciare con sostenibilità il territorio rurale di una provincia economicamente attiva, ma spesso lontano dai contesti forestali che rappresentano il 37% del territorio.

Promossa in collaborazione con Ecomondo, AIEL (Associazione Italiana Energie Agroforestali), Fondazione Edoardo Garrone e UNCEM (Unione Nazionale dei Comuni e delle Comunità Montane), la premiazione si è svolta nel corso di Ecomondo 2023, la Fiera Internazionale dedicata alla Green e Circular Economy. L’evento ha visto anche la partecipazione della Direzione generale dell’economia montana e delle foreste (DIFOR) del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, di Federforeste, del CONAF (Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali), Confagricoltura, SISEF (Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale) e della Nuova Ecologia.

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU