Schegge di Luce - 31 ottobre 2023, 12:49

A Bosia lo spettacolo della Pallapugno alla Pantalera con le partite 'a tempo'

Domenica di festa e grande pubblico nello sferisterio di Langa. A vincere il Memorial la squadra capitanata da Marco Battaglino. Il commento del sindaco Ettore Secco

A Bosia lo spettacolo della Pallapugno alla Pantalera con le partite 'a tempo'

Piace molto la formula delle partite 'a tempo', giocate in un’ora ciascuna, adottata dagli organizzatori del Memorial disputato domenica 29 ottobre nello sferisterio di Bosia a ricordo di giocatori del passato Scavino Marco, Scavino Flavio, Voletti Luigi e agli ex sindaci di Bosia Dolcetti Giorgio e Vola Flavio.

Al triangolare, disputato in una cornice di tifo e passione sportiva, hanno partecipato la squadra capitanata da Fabio Gatti, fresco vincitore del campionato di Serie B, con Nicolò Carni, Maurizio Bogliacino, Massimo Prato, la compagine guidata da Davide Barroero e composta da Marcello Bogliacino, Daniele Laratore, Roberto Badellino e Luca Scavino e infine la squadra di Marco Battaglino, formata da Andrea Diana, Andrea Laratore, Enrico Ghione e Giovanni Altare.

Proprio quest’ultima è riuscita ad aggiudicarsi la vittoria finale in virtù dei seguenti risultati:

Battaglino–Barroero=6-3  Battaglino–Gatti=5-2  Gatti–Barroero=5-3.

Soddisfatto il sindaco di Bosia, Ettore Secco che commenta e fa il punto su una grande stagione pallonistica:“Questo Memorial è stato spettacolare e premiato da un grande pubblico. Devo dire che la stagione del 'Balun' 2023 è andata particolarmente bene. Ricordo che la squadra di Bosia nelle ultime 4 edizioni del' Torneo dei Paesi' alla Pantalera, lo ha vinto due volte, una volta ha disputato la finale e quest'anno ha raggiunto la semifinale. La squadra si è poi riscattata alla grande, vincendo il Campionato di Serie C2 'alla lunga', con il battitore Simone Adriano, la spalla Marcello Bogliacino, i terzini Andrea Laratore e Maurizio Bogliacino e le riserve Diana, Ghione, Prato, Badellino.

La prima fase del Campionato si è giocata nello sferisterio di Bosia mentre le fasi finali nello Sferisterio di San Benedetto Belbo. Esprimo un sentito grazie a tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita della stagione e agli sponsor, perché senza di loro è impossibile mettere insieme un team.

Grazie ai tifosi che hanno sempre sostenuto la squadra anche nei momenti più difficili, aiutandola a vincere in rimonta (contro la Merlese) le due partite di finale, per 11-9 e 11-10.

Arrivederci a tutti alla prossima stagione, dove cercheremo di promuovere la Pallapugno, perché è uno dei giochi più belli in assoluto, l'unico e vero Balun".

Ricordiamo anche che a Bosia ha la Sede l'APEP, l'Associazione di Pallapugno alla Pantalera.

Silvano Bertaina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU