Attualità - 24 ottobre 2023, 11:50

Allerta gialla sulla Granda. Al confine con la Liguria scesi più di cento millimetri di acqua in 24 ore

Alla stazione Piaggia di Briga Alta le precipitazioni si sono abbattute con particolare rilevanza nelle prime ore di questa mattina, meno significativi i rovesci nelle altre località della provincia

Allerta gialla sulla Granda. Al confine con la Liguria scesi più di cento millimetri di acqua in 24 ore

Allerta gialla prevista per la giornata di oggi, martedì 24 ottobre, da Arpa nell’area del Piemonte orientale. Colpite maggiormente, secondo il bollettino diramato ieri, le valli Tanaro, Belbo e Bormida (dove attualmente le precipitazioni non stanno destando particolari disagi) e con quota neve prevista sopra i 2.600 metri. 

Intanto, mentre le piogge sono attualmente in diminuzione, nella notte si segnalano accumuli di acqua significativi con 107 millimetri registrati nelle ultime ventiquattr’ore alla stazione Piaggia di Briga Alta, sul confine con la Liguria. Qui la pioggia si è abbattuta con particolare rilevanza nelle prime ore di questa mattina: in poche ore sono scesi 75 millimetri di pioggia. 

Cospicue le piogge anche alla diga del Chiotas di Entracque (94,6 millimetri).

Meno significative, ma comunque abbondanti le precipitazioni sul Monte Berlino a Garessio (62 millimetri), Valdieri (54 millimetri), sul Nava (53 millimetri), sul Colle della Lombarda (50 millimetri) e a Limone Pancani (46 millimetri).

Poca la pioggia scesa sulle sette sorelle nelle ultime ore: a Cuneo 22,4 millimetri di acqua, a Saluzzo 24, a Mondovì 19, a Fossano 25, a Savigliano 18, ad Alba 19 e a Bra 15. 

Attualmente il fronte del maltempo non sta attraversando la nostra provincia con possibili schiarite nel corso del pomeriggio.

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU