Attualità - 23 ottobre 2023, 14:24

Maltempo e piogge: è di nuovo allerta gialla in alcune aree del Cuneese

In particolare, sono coinvolte le valli Tanaro, Belbo e Bormida. Quota neve sopra i 2.600 metri

Maltempo e piogge: è di nuovo allerta gialla in alcune aree del Cuneese

Oggi e domani è ancora allerta gialla sul Piemonte meridionale. In particolare, è la zona dell'Alessandrino ad essere interessata dal rischio di locali allagamenti e fenomeni di versante, con un'estensione alle valli Belbo e Bormida.

Per domani l'allerta gialla coinvolgerà anche la Valle Tanaro. Le precipitazioni più intense interesseranno dapprima le zone meridionali nella serata odierna, in particolar modo l’area Appenninica e le medie e alte valli delle Alpi Marittime e Liguri, dove i fenomeni potranno essere a carattere temporalesco con intensità forte o localmente molto forte. Nella mattinata di domani le precipitazioni si estenderanno a tutta la regione, a carattere di piogge deboli o moderate diffuse. La quota dello zero termico permarrà a quote elevate tra 2800 e 3200 m, quindi la neve potrà cadere sopra i 2600-2800 m.

L’attenuazione dei fenomeni è attesa per la seconda parte della giornata di domani, alla quale seguiranno ampie schiarite e la possibilità di formazione di diffuse nebbie da irraggiamento notturno nella notte sulle pianure centro-orientali.

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU