Si attende un week end spettacolare per il mondo delle bocce con il 13° Memorial Umberto Granaglia nell’ambito della 'Gara Internazionale del Tartufo Bianco', che ha registrato il record di iscrizioni, nonostante la concomitanza con i Campionati Europei per Nazioni.
Sono 158 le squadre iscritte, appartenenti a 69 società e in rappresentanza di 5 regioni, di cui 3 provenienti dall’estero.
Straordinari i numeri nel settore femminile con 33 coppie che si contenderanno il trofeo 'Tartufo Rosa', un +50% rispetto al 2022, mentre sono triplicate le coppie dei giovani u12 e u15: saranno 34 le formazioni a sfidarsi per il 'Tartufo Junior', segno di un settore giovanile in grande crescita.
Soddisfatto il neo presidente della Bocciofila Albese Giorgio Marcellino che si occupa insieme al suo staff dell’organizzazione delle due giornate di gare: “Sento ancor più di dover onorare il ruolo di presidente per quanto riguarda il coordinamento di tutte le attività della bocciofila e l’organizzazione del torneo. Le competizioni si svolgeranno il sabato su cinque impianti: Alba, Bra, Marene, Sommariva del Bosco e Fossano. Tutte le finali saranno concentrate la domenica ad Alba nell’impianto di corso Nino Bixio. Siamo davvero soddisfatti del numero di iscritti e del prestigio che ha assunto il nostro torneo”.
Marcellino è anche uomo di panchine essendo tecnico delle squadre agonistiche albesi: “Quest’anno ci stiamo togliendo davvero tante soddisfazioni. La squadra maschile ha ottenuto la promozione in A2, e un nostro atleta, Luca Negro, si è laureato campione italiano nel combinato di categoria A. Proprio pochi giorni fa inoltre la terna di petanque formata da Giacomo Demetrio, Adriano Sacco e Attilio Bonino ha conquistato il titolo italiano categoria C, senza contare le finali a cui hanno partecipato le ragazze della B femminile ai campionati italiani a coppie categoria B”.
La Gara Internazionale del Tartufo Bianco concentra sul territorio un gran numero di atleti e di accompagnatori contribuendo all’afflusso turistico nel periodo della Fiera.
Conclude Giorgio Marcellino: “Avremo anche ospiti illustri, la famiglia del grande campione Umberto Granaglia, eletto 'Giocatore del 20°secolo' a cui è intitolato il torneo, il presidente Alberto Cirio e diverse personalità importanti del mondo delle bocce. Sarà una bella festa dello sport”.
Appuntamento dunque al 7 e 8 ottobre presso gli impianti indicati con orari il sabato a partire dalle 10 del mattino. La domenica per effetto dei molti iscritti si prevedono turni a cominciare dalle 8.30.
Per info consultare il sito: www.labocciofila-albese.it





