Tartufaia didattica con i bambini, l’opera “The Traveler” dell’artista Jean Marie Appriou che simboleggia la barca che naviga tra le colline delle Langhe dal nuovo punto panoramico del paese, i vini di Pantelleria a confronto con quelli del territorio, il cambiamento climatico, la transizione verde.
La 19ª edizione di Goodwine a Neviglie è questo ed altro ancora, un convivio enogastronomico che andrà in scena dal 7 al 9 luglio, per una tre giorni ricca di eventi culturali, artistici, enogastronomici, con particolare attenzione all’ambiente. Il tutto in un contesto di crescita, grazie al supporto di Snodi, un progetto PNRR finanziato dall’Unione Europea per l’attrattività dei borghi storici.
Il programma è stato presentato durante la conferenza stampa del 28 giugno, svoltasi presso l’agriturismo Dindina, di fronte al palazzo comunale.
Venerdì 7 luglio si inizia alle 19,30: cena con degustazione guidata dal titolo “I vini della Langa incontrano Pantelleria” condotta da Luigi Bertini, mentre sabato 8 luglio dalle 17 alle 19 il convegno su “Cambiamenti climatici e transizione verde. Sinergie da sfruttare al meglio”, seguito da un aperitivo nell’area panoramica in cui è collocata l’opera “The Traveler” dell’artista Jean Marie Appriou e da un appuntamento conviviale “Sotto gli antichi ippocastani” con piatti tipici e vini della tradizione piemontese e siciliana (Le cene sono su prenotazione alla mail goodwine.neviglie@gmail.com).
Domenica 9 luglio alle ore 9 sarà protagonista il mercatino artigianale e dei prodotti della terra mentre, dalle 9,15, si da il via alle iscrizioni per la estemporanea di pittura “The Traveler”. Dalle ore 10 alle 17 saranno esposte le opere del concorso “Traveling. Percorsi per un futuro sostenibile” realizzato grazie al bando GoodWine per la promozione e la valorizzazione del territorio e rivolto a studenti e artisti emergenti. Alle ore 16 sarà assegnato il premio “Caviot d’argento” presso la Chiesa dei Battuti Bianchi, alle ore 17 appuntamento con i ragazzi di “Neviglie Green”, alle 17,45 la premiazione dell’estemporanea di pittura “The traveler” seguita alle 18,15 dalla premiazione del concorso “Traveling. Percorsi per un futuro sostenibile”.
Dall’arte si passa al teatro alle ore 19 con la performance teatrale ispirata ad Agatha Christie del Collettivo Scirò diretto da Daniela Febino “Teatro in vigna: un caso sospetto” presso l’area panoramica che ospita la scultura The Traveler. Alle 20 si conclude con una merenda sinoira in contrada.
«Goodwine giunge alla 19ª edizione - ha dichiarato il sindaco Corrado Benotto - ma ha ancora tanta voglia di crescere, e, grazie al progetto Snodi, questo è possibile. Sarà una tre giorni intensa dove il territorio, la tematica del clima, il vino, saranno protagonisti in chiave scientifica, artistica e culturale, che rappresentano le diverse facce di un contenitore che mette in risalto diversi importanti aspetti della vita che sta cambiando in anni in cui l’attenzione all’ambiente è diventata sempre più importante, fin dalle piccole azioni che possiamo fare nel nostro quotidiano. Ringrazio fin da ora tutti i protagonisti che hanno permesso di proporre un’edizione che sarà molto interessante, ed alla quale invito a prendere parte».
Una tre giorni in cui il grande protagonista sarà il cambiamento climatico di cui si discuterà nel rapporto con la viticoltura nel contesto di transizione verde che tanto fa discutere: «Svilupperemo l’argomento secondo varie tematiche - ha affermato il professore Luigi Bertini - parlando di come diminuire le emissioni di anidride carbonica, di cis- genetica per migliorare le piante e abbattere l’uso di fitofarmaci, di come trovare un equilibrio tra la transizione verde e la parte del profitto economico. Tematica complessa di cui si discute in Unione Europea ma che deve trovare possibili soluzioni per poter affrontare il futuro in modo migliore e più costruttivo la tematica della cis genetica per ridurre i fitofarmaci... Il vino è anche da affrontare in modo scientifico equilibrando la parte della transizione verde».
GoodWine è anche solidarietà: grazie a due iniziative dei ragazzi di “Neviglie Green” verranno inviati aiuti al bambini ucraini tramite l’associazione internazionale della moglie del presidente ucraino Zelenski, e, restando in Italia, è stata “adottata la scuola” di Vado Monzuno, un Comune della Provincia di Bologna colpito dall’alluvione.








