Attualità - 09 giugno 2023, 07:01

I bambini dell’Alta Langa alla scoperta dell’acqua potabile

L’Acquedotto Langhe e Alpi Cuneesi (Alac) ha avviato una campagna di sensibilizzazione all’uso responsabile dell’acqua potabile rivolto alle scuole. Martedì 13 giugno è prevista una giornata educativa presso i serbatoi Alac di Murazzano e Cerretto Langhe

I bambini dell’Alta Langa alla scoperta dell’acqua potabile

L’importanza dell’acqua potabile, il suo percorso, ma anche la sua inesauribilità. Una storia “azzurra” pronta ad affascinare bambini e bambine dell’Alta Langa grazie a una campagna di sensibilizzazione pensata dall’Acquedotto Langhe e Alpi Cuneesi (Alac). Racconta il direttore Alac Mario Giraudo: "Il progetto per l’anno 2023 è rivolto agli alunni della scuola primaria di Bossolasco-Istituto comprensivo Alta Langa e vedrà coinvolti una trentina di alunni protagonisti nel mondo dell’acqua potabile. La giornata educativa si terrà martedì 13 giugno presso i serbatoi Alac di Murazzano e Cerretto Langhe: sarà illustrato il percorso dell’acqua con filmati, giochi e riflessioni".

“Il 2021 e il 2022 sono stati due anni di carenza idrica – aggiunge Marino Travaglio presidente Alac –, a causa delle ridotte precipitazioni. Questa situazione di emergenza ha ulteriormente rafforzato il concetto e rimarcato l’importanza dell’acqua potabile. Ci è sembrato giusto stimolare una riflessione e sensibilizzare le giovani generazioni anche a un uso consapevole dell’acqua, tematica su cui siamo impegnati da anni attraverso progetti con diverse scuole piemontesi, che speriamo di ampliare grazie alle disponibilità dei Comuni e degli insegnanti. Non bisogna dimenticare che la risoluzione della Assemblea delle Nazioni Unite del 28 luglio 2010 ha riconosciuto che il diritto all’acqua potabile e ai servizi igienico sanitari è un diritto dell’uomo essenziale alla qualità della vita ed all’esercizio di tutti i diritti dell’uomo. Voglio ringraziare, oltre al direttore Giraudo, anche la consigliera Elena Avagnina per la disponibilità a interagire con gli alunni durante la giornata”.

Daniele Vaira

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU