«Partigiano con il nome di battaglia “Mimmo”, 5ª Divisione Monferrato, stimato veterinario, persona benvoluta dall'intera comunità dianese e non solo. E, per quanto mi riguarda, il valore aggiunto è che hai amato e fatto star bene per 40 anni la “mia” maestra Emma. Buon viaggio Marco e d'ora in poi goditi la luminosa eternità!».
Queste sono le parole di Ezio Cardinale, il sindaco di Diano d’Alba, postate sul suo profilo Facebook nel ricordo di Marco Lanzetti, detto “Dott. Veterinario”, deceduto all’età di 95 anni.
Una vita dove l’uomo è stato protagonista tra le fila dei partigiani, e, al termine della Seconda Guerra Mondiale, ancora giovane, ha coltivato la sua passione per gli animali, curandone molti e diventando una persona stimata sul territorio: «Ci sono tanti ricordi personali, fin da ragazzino, quando Marco veniva nella stalla a curare le nostre mucche. Era un grande uomo, prima come partigiano che poi come veterinario. Una persona eccezionale veramente, e lo dico senza retorica: non ci sono parole per descrivere come era. Riusciva a dare positività, era sempre pronto ad aiutare e lo faceva senza invadere lo spazio altrui, ma diventando amico e punto di riferimento. Ci mancherà molto, e ne ricorderò la grande umiltà», aggiunge il primo cittadino.
L'uomo lascia la compagna Emma, il figlio Diego e il fratello Guido. Questa sera, giovedì 8 giugno, è in programma il santo rosario alle ore 21 in Parrocchia a Diano d'Alba, dove, domani 9 giugno, alle ore 15, saranno celebrati i funerali. La salma riposerà nel cimitero del paese.