Sport - 28 maggio 2023, 19:02

Volley B1/F: due conferme e tre sorprese in gara-1 delle finali Play-off; Colpi esterni per le due piemontesi

In B1 femminile si è giocato il primo round delle finalissime per la promozione in A2. Il Parella Torino di Mauro Barisciani corsaro in casa del Costa Volpino. Colpaccio anche del Volpiano. Il Melendugno travolge l'Altino

Il Parella Torino di coach Barisciani (foto pagina social Volley Parella)

Il Parella Torino di coach Barisciani (foto pagina social Volley Parella)

Spettacolo e pioggia di sorprese in gara-1 delle finalissime play-off di volley femminile di serie B1. Tra ieri e oggi le dieci formazioni ancora in corsa si sono sfidate nei duelli che valgono le 5 promozioni in A2 e come detto non sono mancati i colpi di scena.

Tre delle cinque formazioni che hanno vinto i gironi di regular season si sono fatte sorprendere in casa e ora rischiano seriamente di dover dire addio al sogno promozione. Partiamo dalle toscane del Fgl Zuma Castelfranco di Sotto, vincitrici del girone A, che sono state superate in casa per 1-3 dalla Nardi Volta Mantovana dell’ex pumina Laura Pasquino.

Colpo esterno anche del Parella Torino di Aurora Camperi e dell’allenatore Mauro Barisciani (ex tecnico della formazione maschile del Vbc Mondovì), che si è imposto al tie-break in casa del Cbl Costa Volpino Bergamo di Martina Bordignon e Salì Coulibaly.

L’impresa di giornata, però, è stata messa a segno dalla Savis Volpiano, squadra che ha chiuso la regular season al terzo posto e che si è presa il lusso di andare ad espugnare per 2-3 il campo dell’Altafratte. Pronostici rispettati, invece, nel derby tutto emiliano tra Vtb Bologna e Csi Imola, con le padrone di casa brave a regolare le avversarie con un netto 3-0. Vittoria casalinga anche per le salentine della Narconon Melendugno ai danni della Tenaglia Altino.

La formazione di Bruno Napolitano e di Valeria Caracuta, davanti a più di 1000 spettatori, si è aggiudicata il primo round per 3-0 al termine di una gara combattuta solo nei primi due set. Le dieci squadre torneranno in campo mercoledì 31 maggio per gara-2. Per le formazioni che si sono aggiudicate gara-1 c’è subito un “match-point” a disposizione, visto che in caso di secondo successo arriverebbe la promozione in A2.

Per chi invece ha subito la sconfitta in gara-1 l’obiettivo è di pareggiare i conti e portare la contesa al terzo e definitivo round della finale play-off. Di seguito il tabellone dei risultati di gara-1:

  I risultati di gara-1 delle finali Play-off

Castelf. di sotto

Volta Mantovana

1-3

Costa Volpino

Parella Torino

2-3

Altafratte

Savis Volpiano

2-3

Vtb Bologna

Csi Imola

3-0

Melendugno

Tenaglia Altino

3-0

 

 

 

 

 

 

Matteo La Viola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU