Politica - 09 maggio 2023, 11:16

Bra, sul passaggio di testimone in Consiglio la benedizione dei Fratelli d’Italia della Granda

Ieri l’avvicendamento in assemblea tra la dimissionaria Annalisa Genta, candidata a sindaco 2019, e il responsabile del dipartimento regionale Fdi sulla sicurezza e legalità Sebastiano Luca

Da sinistra Pulitanò, Bolla, Luca, Tassone, Genta, Russo, Occelli, Barbero e Giordano e Chiarenza

Da sinistra Pulitanò, Bolla, Luca, Tassone, Genta, Russo, Occelli, Barbero e Giordano e Chiarenza

Passaggio di testimone con la benedizione dei vertici provinciali del partito quello che si è consumato ieri a Bra, dove con la seduta del Consiglio comunale appositamente convocata nella prima serata l’assemblea braidese ha preso atto delle dimissioni della consigliera Annalisa Genta e ratificato la sua surroga con Sebastiano Luca, più votato della lista con la quale il partito guidato da Giorgia Meloni sostenne la candidata del centrodestra cittadino quattro anni addietro.

L’ingresso di Luca a palazzo civico è stato salutato dai tanti presenti all’incontro che prima della seduta consiliare ha avuto come ritrovo i locali dello studio professionale di Genta, a pochi passi dal municipio. Qui si sono così riuniti numerosi quadri e amministratori di Fratelli d’Italia nella Granda, a partire dal coordinatore per Bra, Langhe e Roero Roberto Russo e proseguendo col vice coordinatore provinciale Enzo Tassone, con l’assessore albese al Turismo e Manifestazioni Emanuele Bolla, col consigliere comunale monregalese Rocco Pulitanò e col collega saviglianese Maurizio Occelli, col sindaco di Valdieri Guido Giordana, la candidata Fdi alle scorse elezioni politiche Federica Barbero e l’ex consigliere provinciale Paolo Chiarenza.

Insieme a loro iscritti e simpatizzanti, oltre a numerosi tecnici nelle commissioni comunali braidesi e a candidati delle liste civiche che alla tornata del maggio 2019 sostennero la candidatura di Genta allo scranno più alto del municipio.

[L'intervento di Roberto Russo]

"Ripartiamo da qui e da quel 'Coraggio si cambia' che fece da motto al percorso avviato nel 2019, pronti a ripartire dalle nuove e importanti sfide che ci attendono da qui a un anno", sono state le parole con le quali Roberto Russo ha voluto prima ringraziare Genta per "il senso di responsabilità e l’attaccamento al partito dimostrati con un passo di lato dovuto a ragioni personali, all’impossibilità di conciliare il lavoro di consigliere con gravosi impegni professionali", e quindi augurare buon lavoro a Luca, "persona per bene, vero amico, che già rappresenta il partito a livello regionale sul tema della sicurezza".

Sessant’anni, carabiniere in congedo con alle spalle 35 anni trascorsi nell’Arma, collaboratore per la sicurezza dell’associazione di imprese Confapi, dal 2019 Sebastiano Luca è responsabile del Dipartimento regionale Fdi Sicurezza e Legalità di Fratelli d’Italia. Un ruolo nel quale si è impegnato per la tutela delle guardie giurate e ha recentemente collaborato al disegno di legge di riforma della Polizia Locale firmato dal senatore emiliano Alberto Balboni. Alla sua prima volta in Consiglio comunale, ha ringraziato Genta per il lavoro fatto sinora impegnandosi a fare il massimo per "portare avanti le istanze del partito a livello comunale e preparare il terreno in vista della prossima sfida elettorale".

[Russo e Luca in Consiglio comunale  - Fb]

Un tema, quello di una campagna elettorale ormai alle porte, sul quale è tornato Roberto Russo, convinto della necessità di preparare sin d’ora il terreno per fare sì che il centrodestra cittadino possa presentarsi unito alla scadenza elettorale del 2024, evitando che si ripeta la frammentazione vista nell’ultima tornata.

Al neo consigliere sono intanto giunte le felicitazioni del capogruppo in Consiglio regionale Paolo Bongioanni: "Ti aspetta un anno – il suo messaggio – importante, nel quale la tua capacità, la tua costanza, la tua perseveranza e la tua attenzione alle linee programmatiche di Fratelli d'Italia saranno importantissime e determinanti per la sfida elettorale del 2024. Ringrazio anche Annalisa Genta, a cui Sebastiano subentra, per il lavoro fatto in questi quattro anni e le auguro il miglior futuro possibile".

[Col capogruppo a Palazzo Lascaris Paolo Bongioanni]

Ezio Massucco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU