Politica - 15 aprile 2023, 14:20

Langhe e Roero al voto, presentate le candidature per le elezioni comunali

Sono scaduti alle 12 i termini per la presentazione delle candidature alle Amministrative del 14 e 15 maggio: corsa in solitaria a Vezza d'Alba per Enrico Grasso, tre liste contrapposte a Montaldo Roero e Bergolo, corsa a tre a Cossano Belbo

Langhe e Roero al voto, presentate le candidature per le elezioni comunali

Con la chiusura degli Uffici elettorali dei vari Comuni, è scaduto alle 12 di oggi, sabato 15 aprile, il termine ultimo per la presentazione delle candidature alle elezioni amministrative del 14 e 15 maggio prossimi: in attesa della convalida delle liste, al vaglio della Commissione elettorale, ecco il quadro riferito a Langhe e Roero.

Quattro i Comuni al voto, i cui cittadini saranno chiamati alle urne per eleggere Sindaci e Consigli comunali. Due i municipi vacanti nella Sinistra Tanaro, Vezza d'Alba e Montaldo Roero, commissariati da fine dicembre in seguito all’inchiesta "Feudo 2" della Procura di Asti, mentre al voto nelle Langhe andranno Cossano Belbo e Bergolo.

Due i candidati nel "Paese di Pietra", con il primo cittadino uscente Mario Marone che si contenderà la rielezione con Damiano Angelini, entrambi a capo di liste civiche.

Sono addirittura tre, a Cossano Belbo, gli aspiranti sindaci: a ricevere il testimone da Mauro Noè sarà uno tra Luca Luigi Tosa (vicesindaco uscente), Luca Bosca e Massimo Masiello.

Corsa a tre a Montaldo Roero, dove alla lista guidata da Claudia Rosso si contrappone quella presentata, nella mattinata di oggi, da "Combatti per i diritti" con candidato a sindaco Giovanni Raso. Terza candidatura quella di Pierluigi Molino.

L'unico avversario per Enrico Grasso, a Vezza d'Alba, sarà il quorum: l'ex consigliere di opposizione è infatti l’unico candidato a sedere sullo scranno più prestigioso del paese, rimasto orfano dopo le dimissioni di Carla Bonino.

Pietro Ramunno

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU