Alba - 09 aprile 2023, 20:00

TAGLIA 14-19: RACCONTI DALL’ETA’ DEI SOGNI/ Giacomo

«Lei è la donna più importante della mia vita». Lei non è la mamma, nemmeno la fidanzata o l’amica del cuore. Lui, Giacomo, vive in simbiosi con Lucia, sua nonna.

TAGLIA 14-19: RACCONTI DALL’ETA’ DEI SOGNI/ Giacomo

“Taglia 14-19” è una raccolta di storie vere, riproposte sotto pseudonimo. Un progetto che nasce dopo tre anni di ricerca, tra fonti orali e scritte, tra studenti e studentesse delle superiori in età compresa, appunto, tra i 14 e i 19 anni. Amarezza, gioia ed emozioni palpabili riproposti attraverso i loro occhi, i temi scritti, i “pizzini” lasciati nell’agenda dell’insegnante, i messaggi durante i periodi di vacanza e i dialoghi sospesi tra un intervallo e l’altro. Ragazzi e ragazze che hanno una loro visione del mondo e della vita, anche se coglierle non è sempre così immediato.

L’autrice. Francesca Gerbi è un’insegnante di lettere e sostegno nelle scuole superiori, giornalista e scrittrice. Con l'editrice "La collina dei libri" ha appena dato alle stampe "La memoria di Viola", romanzo col quale affronta con delicatezza lo spinoso tema dell’Alzheimer.***


«Lei è la donna più importante della mia vita».

Lei non è la mamma, nemmeno la fidanzata o l’amica del cuore.

Lui, Giacomo, vive in simbiosi con Lucia, sua nonna.

«Sono stato un bambino amato, sono un adolescente coccolato: il merito va alle due donne della mia vita. Mia mamma è una persona speciale, dolce, amorevole, simpatica, comprensiva, capace di dare a tutti amore a piene mani. E’ una donna fortissima che ha avuto il coraggio, dopo tanti anni di vita insieme, di lasciare mio padre e di reinventare una nuova vita con me. E’ riuscita a tirarci su con tanto amore e tanti sacrifici».

Eppure, il cuore di Giacomo batte per Lucia, nonna romagnola dal petto pronunciato e dal cuore generoso.

Questo grande legame è nato nel 2005, quando Lucia ha scoperto che sua figlia era incinta.

Lucia ha conosciuto Giacomo sin dalla prima visita ginecologica: lo osservava attraverso lo schermo come se lo stesse abbracciando forte a sé.

Oggi, a 18 anni, celebrare la festa dei nonni è un rito quotidiano.

Da quando suo padre si è volatilizzato, sua madre ha dovuto incrementare doppiamente il lavoro, ma c’è una certezza: sua nonna.

La donna dall'accento pronunciato talvolta lo chiama “patacca”, lui sorride, soprattutto quando non ricorda gli ingredienti dei tortellini e delle lasagne.

Giacomo ha un sogno: aprire una trattoria con sua nonna; sarebbe un successo, la gente impazzirebbe di fronte a tanta gioia dispensata negli affetti e nel cibo.

Quando è nato Giacomo, la nonna ha esultato: «A 58 anni, finalmente, ho incontrato l’uomo della mia vita!».

Con il passare degli anni, il reciproco amore tra nonna e nipote è cresciuto a dismisura.

Il sabato sera è dedicato tutto a sua nonna.

Se lei va in vacanza, guai se non va anche lui.

Nonna Lucia è diventata la preziosa custode dei suoi segreti.

Francesca Gerbi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU