Attualità - 06 aprile 2023, 15:51

A Barolo tra lavori alla rupe e un secondo nuovo parcheggio pronti 1 milione e 200 mila Euro

Pronto il secondo lotto per la messa in sicurezza della parete che circonda il castello, e, presto, al via il cantiere per la zona sosta in via Ghisolfi

Lo stato dell'arte alla rupe la cui strada pedonale porta verso il centro di Barolo. Presto i lavori del secondo lotto.

Lo stato dell'arte alla rupe la cui strada pedonale porta verso il centro di Barolo. Presto i lavori del secondo lotto.

1 milione 200 mila Euro di investimenti per due importanti opere, una per la sicurezza idrogeologica ed una per la sosta dei veicoli. Il Comune di Barolo prosegue, con un nuovo lotto, i lavori di sistemazione della rupe storica del castello. Dopo aver effettuato già un primo intervento, saranno nuovamente installati dei pilastri e delle reti di contenimento che, in breve tempo, verranno coperti dalla vegetazione, per un effetto mitigante importante e inserito nel contesto ambientale.

«Abbiamo già svolto la manutenzione verde tra le griglie installate nel primo lotto di lavoro, per mantenere in ordine la rupe - dichiara la sindaca Renata Bianco - che verrà così messa sempre più in sicurezza, diventando esteticamente anche gradevole. L’investimento nel complesso è di circa 700 mila Euro, per un risultato che permetterà al paese di donare una zona sicura ai visitatori, e che comprende anche la sistemazione del rio che costeggia la strada che passa sotto la rupe e che collega località Sottere a piazza Colbert».

Turisti e abitanti che potranno godere delle migliorìe del paese che sta diventando sempre più pedonale: è infatti prossima la partenza del cantiere per la realizzazione del in via Ghisolfi, dove arriva via Della valle: «Dopo aver aperto il grande parcheggio ai piedi del paese per chi arriva da Alba - continua il primo cittadino - presto ci sarà anche questo che, per essere precisi, servirà soprattutto per la comodità dei cittadini nel raggiungere a piedi il centro. Investiamo 500 mila Euro, convinti che questi posti strategici possano permettere una maggiore vivibilità al paese a livello pedonale».

Livio Oggero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU