Attualità - 25 marzo 2023, 14:58

Diano d'Alba inizia la primavera all'insegna della pittura e della scultura

Inaugurata la mostra di Luigi Carbone, visibile fino al 2 aprile presso il Municipio, e posizionata la statua del capriolo realizzata da Gabriele Garbolino a simboleggiare l'Alta Langa

La presentazione della mostra e della statua a Diano d'Alba

La presentazione della mostra e della statua a Diano d'Alba

Una mostra ed una nuova statua. Diano d’Alba inizia la primavera di eventi che interesserà anche l’estate, e lo fa lanciando messaggi attraverso importanti simboli. Da una parte con una mostra del pittore Luigi Carbone, visibile fino al 2 aprile presso il Municipio, dall’altra con la statua del capriolo, che vuole rappresentare l’Alta Langa.

L’artista è da sempre apprezzato per le sue opere che rappresentano il paesaggio delle Langhe e quanto vuole comunicare. Ed è così anche per questa mostra, che si collega alla statua posizionata sul castello.
Infatti un altro messaggio, sempre con il coinvolgimento dell’associazione Arvangia, è quello relativo alla statua del capriolo che vuole simboleggiare lo spirito affascinante e selvaggio dell’Alta Langa, un luogo da ammirare e da vivere per la sua unicità.

«Dopo l'inaugurazione di venerdì scorso - afferma Ezio Cardinale, il sindaco di Diano d’Alba - abbiamo iniziato la stagione degli appuntamenti che si svolgeranno in paese da qui fino alla fine dell’estate prossima. Grazie ad Arvangia fino al 2 aprile sarà possibite ammirare le opere del pittore  Luigi Carbone presso il Municipio di Diano.
Praticamente in contemporanea abbiamo inaugurato la statua del capriolo posizionata sulla piazza a castello alto.

Quest’opera è un messaggio chiaro che si ricollega a quanto sta facendo la Langa del Sole per valorizzare l’Alta Langa dove gli animali selvatici come il capriolo sono ambasciatori della sua bellezza, e delle emozioni che può suscitare.

La statua in resina è stata realizzata dall’affermato e conosciuto artista Gabriele Garbolino che, da sempre dimostra la sua sensibilità verso gli animali come portatori di messaggi, e che, durante la mostra diffusa, che il Comune ha organizzato grazie ad Arvangia ed ai Cavalieri delle Langhe, aveva esposto le sue opere i cui soggetti erano i nostri amici a quattro zampe».

Livio Oggero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU