Politica - 24 marzo 2023, 20:29

Gianna Gancia (Lega): "Cherasco in Europa, insieme per promuovere le eccellenze agroalimentari del Piemonte"

Due giorni di confronto a Bruxelles per presentare la destinazione Cherasco al Parlamento europeo, con il Comune e l’Associazione Gusta Cherasco, ospiti dell’On. Gianna Gancia

Gianna Gancia (Lega): "Cherasco in Europa, insieme per promuovere le eccellenze agroalimentari del Piemonte"

Due giorni di confronto a Bruxelles per presentare la destinazione Cherasco al Parlamento europeo, con il Comune e l’Associazione Gusta Cherasco, ospiti dell’On. Gianna Gancia. 

La delegazione, guidata dal sindaco della Città di Cherasco Carlo Davico, era composta da una nutrita rappresentanza dell’Amministrazione comunale e dell’Associazione.

Al centro della missione: da un lato, portare in Europa la cultura, i sapori e le eccellenze agroalimentari del territorio insieme ai produttori, al sistema dell’ospitalità, della ristorazione e delle attività commerciali locali. Dall’altro, conoscere il funzionamento del Parlamento europeo, il lavoro degli eurodeputati e le politiche dell’Unione europea in materia di turismo e agroalimentare attraverso un calendario fitto di appuntamenti e incontri. 

A partire da una tavola rotonda, condotta dall’On. Gianna Gancia, presente l’On. Paola Ghidoni e i funzionari europei di competenza, con la presentazione delle prelibatezze agroalimentari dalla robiola di Cherasco De.Co. alla salsiccia al Barolo, dallo zafferano al miele, dalle lumache alle rane fino ai tartufi, il biscotto ranocchio di Roreto, i Baci di Cherasco, il vino come il Barolo Mantoetto e la fragranza

Acqua di Cherasco. A seguire un incontro tecnico per approfondire le tematiche sulle strategie europee per la filiera agroalimentare e le misure da adottare, per la salute dei cittadini e la tenuta delle imprese, discusse in Commissione per l’Ambiente, dove Gancia è relatrice del dossier sulla qualità dell’aria. La missione è terminata con la partecipazione straordinaria ai lavori della Commissione Agricoltura. 

“Ricevere la Città di Cherasco e l’Associazione Gusta Cherasco in missione al Parlamento europeo è per me un piacere e un onore. L’obiettivo di queste visite istituzionali è duplice: farsi conoscere e creare una rete di relazioni capace di tutelare e promuovere le eccellenze piemontesi per il mercato europeo, a partire dalle piccole realtà e prodotti di nicchia come quelli cheraschesi, dall’altro conoscere la Sede dove si pianificano le politiche e si decidono i metodi di utilizzo e di accesso alle risorse necessarie per affrontare al meglio le sfide del futuro”.

Così l'On. Gianna Gancia, europarlamentare della Lega.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU