Attualità - 24 marzo 2023, 16:20

2013-2023: Alba festeggia i dieci anni di Città Europea dello Sport con un anno di eventi

Nel weekend in programma il "Festival di breakdance Albattle" e l'evento cicloturistico Piemontgravel. Ad aprile Rally del Piemonte e tappa del campionato nazionale di biliardo stecca 5 birilli

Il sindaco Carlo Bo con Daniele Sobrero, il consigliere comunale con delega allo sport, con i gagliardetti del decennale

Il sindaco Carlo Bo con Daniele Sobrero, il consigliere comunale con delega allo sport, con i gagliardetti del decennale

Città Europea dello Sport: e sono dieci anni! Alba quest’anno taglia questo importante traguardo, dopo un percorso nato nel 2013, simboleggiato dal logo che raffigura i cinque cerchi olimpici sono ipoteticamente rappresentati dal profilo delle Langhe,nelle quali è stata idealmente raffigurata la sagoma delle torri di Alba.Quest’anno, per il decennale, il logo è stato arricchito di un bel cuore, per dichiarare tutto l’amore della Città di Alba per lo Sport, l’Inclusione e la Solidarietà, tre aspetti che sono assoluti protagonisti nei numerosi eventi sportivi in un programma tutto in divenire.

Daniele Sobrero, il consigliere comunale con delega allo sport, è orgoglioso per questo importante traguardo raggiunto dalla Città di Alba: «Un decennale che va onorato sia con i numerosi eventi in programma che con un nuovo lavoro che faremo prima della ricandidatura, e che durerà circa un anno. Abbiamo messo in pista tanti appuntamenti, e tutti importanti per il territorio, per dare risalto alle discipline.

Siamo innamorati dello sport, e per questo ho deciso, con l’ufficio competente, di modificare il logo, introducendo il cuore che simboleggia l’amore che dedichiamo all’Alba sportiva in cui devono esserci inclusione e solidarietà, che sono gli aspetti che ci fanno battere il cuore, insieme a quello più prettamente sportivo.

Invito tutti a seguirci sui social per consultare il programma in divenire, che riserverà sorprese importanti che andranno ad arricchire ancora di più questo anno importante. Negli ultimi tre anni ad Alba si sono raggiunti grandi traguardi, e non lo dico io, ma lo affermano i riconoscimenti arrivati dalle persone, e non solo, anche a livello nazionale».

Nel weekend è in programma la 3ª edizione del festival di breakdance Albattle, da venerdì 24 a domenica 26 marzo, presso il Palazzo mostre e congressi “G. Morra”, con ospiti internazionali in arrivo da Polonia, Portogallo, Germania e Slovacchia.

Sempre nel fine settimana (sabato 25 e domenica 26 marzo) tutti in bici all’evento cicloturistico Piemontgravel, l’avventura su strade “bianche” e strade sterrate delle Langhe, organizzato dalla ASD Torino Bike Experience. Anche quest’anno si annoverano iscrizioni da Francia, Spagna, Austria, Germania, Inghilterra, Cecoslovacchia e Polonia. L’evento fa parte del Criterium Nazionale Trail UISP e del Circuito Nazionale ARI Randonneur. 

Da giovedì 13 a domenica 16 aprile la Città di Alba sarà protagonista della partenza e arrivo del 17° Rally Regione Piemonte – Alba, organizzato dalla ASD Cinzano Rally Team, valido per il Campionato Tour European Rally e per i Campionati Nazionali Aci Sport Campionato Italiano Assoluto Rally e Coppa Rally di Zona; sabato 22 aprile una cronoscalata per il 1° Trofeo Ferrero campionato ACSI (GSR Ferrero), con percorso in via di definizione; venerdì 28 aprile la 12° edizione della corsa podistica ¼ di Vinum, organizzata dalla ASD 42.195.

La bocciofila albese ospiterà un’importante competizione di biliardo: da sabato 29 aprile a lunedì 8 maggio  si svolgerà la tappa piemontese della sesta prova FIBIS Challenge (Federazione Italiana Sport Biliardo e Bowling) del 23° Campionato Italiano di Stecca 5 Birilli. Questa tappa coinvolgerà sei categorie di atleti (prima, seconda, terza, Master, Nazionali e Nazionali Pro) per un totale di circa 900 iscritti.
Considerata l’importanza dell’evento, verrà allestito un set televisivo da dove verranno trasmessi alcuni incontri in diretta, su Rai Sport e Biliard Channel (il canale YouTube della Federazione).

Da sabato 22 a lunedì 24 aprile sarà la volta della Olimpo Basket, che organizzerà il “Torneo Langhe e Roero 2023”, un torneo nazionale di basket e minibasket con 28 squadre provenienti da tutta Italia (circa 300 atleti + accompagnatori al seguito), rivolto sia a categorie maschili che femminili, per atleti/e nati/e dal 2011 al 2009.

Livio Oggero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU