Attualità - 23 marzo 2023, 09:32

Alba, è morto Pier Giorgio Gallina. Fu titolare del ristorante La Capannina e docente all’alberghiera di Barolo

Maestro pasticciere e pioniere dell’Associazione Cuochi provinciale, col fratello Albino gestì per decenni il celebre locale di strada Profonda. Domani i funerali in frazione Vaccheria di Guarene

Piergiorgio Gallina, 87 anni

Piergiorgio Gallina, 87 anni

Pier Giorgio Gallina, storico ristoratore e pasticciere di Alba, è deceduto ieri all’ospedale “Michele e Pietro Ferrero” di Verduno. Aveva 87 anni.

Originario di Monforte d’Alba, Pier Giorgio Gallina gestì per molti anni il ristorante 'La Capannina' in strada Profonda ad Alba e fu uno dei pionieri dell’Associazione Cuochi della Provincia di Cuneo, di cui fu uno dei primi presidenti negli anni ‘70.

Dal 1982 insegnò come docente di pasticceria nella Scuola Alberghiera, oggi Accademia, che aveva sede all’epoca nel castello di Barolo.

Lo ricorda un suo collega cuoco Andrea Bertolino: “Fu davvero un pioniere della ristorazione e un maestro pasticcere. Persona gentile e preparata, seppe tramandare l’autenticità delle ricette della cucina tradizionale piemontese, con passione e capacità rare. Pier Giorgio era davvero un riferimento per tutti noi”.

Era il fratello di Albino Gallina, storica figura del ciclismo langarolo scomparso nell’agosto del 2021.

Il santo rosario sarà recitato questa sera alle ore 21 nella parrocchia di Vaccheria di Guarene dove risiedeva, mentre i funerali si terranno domani, venerdì 24 marzo, alle ore 15 sempre in Vaccheria, con partenza dall’ospedale.

Piergiorgio Gallina lascia la moglie Aurora, le figlie Tiziana con Valerio e Daniela, la nipote Manuela.

 

 

 

Silvano Bertaina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU