Attualità - 07 marzo 2023, 14:51

"La Prima dell'Alta Langa": l'8 maggio le bollicine piemontesi protagoniste alla Reggia di Venaria

La data della quinta edizione, riservata agli operatori professionali, è stata annunciata durante la presentazione del progetto che lega lo spumante alla cucina delle osterie presenti nei Comuni delle alte terre della Langa

L'Alta Langa DOCG sarà protagonista durante "La Prima" al castello di Venaria. Appuntamento l'8 maggio prossimo. (Foto Exploria)

L'Alta Langa DOCG sarà protagonista durante "La Prima" al castello di Venaria. Appuntamento l'8 maggio prossimo. (Foto Exploria)

E siamo a cinque: l’8 maggio, nella cornice della settecentesca “Galleria Grande” della Reggia di Venaria, si terrà l’edizione 2023 de “La Prima dell’Alta Langa”, che rappresenta la grande degustazione dei vini Alta Langa DOCG attualmente presenti sul mercato, organizzata dal Consorzio Alta Langa, e riservata agli operatori professionali, tra cui buyer, enotecari, ristoratori, sommelier professionisti, distributori, barman, giornalisti.

Un evento che, proposto per la prima volta nel 2018 al castello di Grinzane Cavour, è cresciuto negli anni, di pari passo con l’interesse sempre maggiore verso le bollicine piemontesi, ed ha saputo affascinare non solo il maniero patrimonio Unesco, ma anche Palazzo Serbelloni a Milano (2019), il museo privato di Italdesign (2020), dove è stato presentato l’iconico calice “Terra”, per poi passare alla Reggia di Venaria nel 2022, anno che ha sancito la ripresa dell’evento dopo lo stop forzato del 2021 per la pandemia da Covid19.

E così la notizia è stata data durante la serata dedicata alla presentazione del cofanetto, svoltasi il 6 marzo nella sede storica della Banca d’Alba ad Alba, che racconta le alte terre di Langa che si sposano con il loro vini, quell’Alta Langa DOCG capace di diventare un vino gastronomico legato alla cucina langarola (leggi articolo).

«Anno dopo anno, edizione dopo edizione - commenta Mariacristina Castelletta, presidente del Consorzio Alta Langa - l’evento del Consorzio Alta Langa cresce e si arricchisce, così come la nostra compagine: se nella prima edizione del 2018 i produttori presenti alla manifestazione erano 18, con circa 40 etichette in degustazione, l’anno scorso a Torino eravamo in 46 con 115 diversi vini. La Prima dell’Alta Langa si conferma l’occasione per poter assaggiare un’amplissima selezione di Alte Bollicine Piemontesi, incontrare i produttori, ed entrare pienamente a contatto con lo spirito di una denominazione in netto sviluppo, in Italia e non solo».
Nei prossimi giorni si apriranno le iscrizioni sul sito del Consorzio (www.altalangadocg.com). Per informazioni scrivere a: eventi@altalangadocg.com

Livio Oggero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU