Attualità - 28 febbraio 2023, 15:47

L'Unione Montana Alta Langa avrà un nuovo presidente: Roberto Bodrito si è dimesso

La decisione è legata agli impegni lavorativi e istituzionali che hanno lasciato sempre meno tempo al primo cittadino di Cortemilia

Roberto Bodrito, qui nella veste di presidente dell'Enoteca Regionale Piemontese di Grinzane Cavour

Roberto Bodrito, qui nella veste di presidente dell'Enoteca Regionale Piemontese di Grinzane Cavour

L’Unione Montana Alta Langa, dalla prossima riunione del consiglio in programma venerdì 3 marzo, avrà un nuovo presidente. L’attuale è Roberto Bodrito, il sindaco di Cortemilia, che per “impegni personali”, ha dato le dimissioni.

L’Unione montana Alta Langa nasce il 14 luglio 2014 ed è  costituita da 38 Comuni: Albaretto della Torre, Arguello, Belvedere Langhe, Benevello, Bergolo, Bonvicino, Borgomale, Bosia, Bossolasco, Camerana, Castelletto Uzzone, Castino, Cerretto Langhe, Cissone, Cortemilia, Cossano Belbo, Cravanzana, Feisoglio, Gorzegno, Gottasecca, Igliano, Lequio Berria, Levice, Mombarcaro, Monesiglio, Murazzano, Niella Belbo, Paroldo, Perletto, Pezzolo Valle Uzzone, Prunetto, Rocchetta Belbo, San Benedetto Belbo, Santo Stefano Belbo, Serravalle Langhe, Somano, Torre Bormida e Trezzo Tinella.
Rappresenta una forma organizzativa finalizzata alla promozione e allo sviluppo economico, alla salvaguardia e alla valorizzazione dei territori montani.

«I molti impegni che sto svolgendo richiedono una riflessione. In questo periodo storico, oltre ai consueti problemi che affliggono i nostri Comuni, ci attendono decisioni importanti per il futuro del nostro territorio. Bastino, ad esempio, la gestione del ciclo idrico, la siccità, la tematica della raccolta dei rifiuti.
La nostra Unione, negli ultimi anni, ha sempre avuto un ruolo importante, da protagonista, riconosciuto dalla puntuale convocazione e presenza ai tavoli decisionali.

A riprova, anche i tanti incarichi rappresentativi che i nostri Sindaci svolgono nei diversi enti ed il nostro coinvolgimento in tanti progetti, con le altre Unioni, la Regione, la Provincia,trasnsfrontalieri, con le Fondazioni, con l’Ente Turismo con il Gal. L’Alta Langa ha avuto uno sviluppo importante soprattutto a livello turistico, basti vedere i numeri ufficiali dell’Osservatorio turistico della Regione Piemonte e le percentuali di incremento.
Un territorio con una forte potenzialità, che potrà crescere ancora, se avremo la possibilità di mantenere e possibilmente aumentare i servizi e creare opportunità per i nostri giovani .

Ora, in conseguenza dell’aumentare dei miei impegni lavorativi ed amministrativi, ritenendo di non avere più il tempo necessario per lo svolgimento di tutte le competenze facenti capo al Presidente dell’Unione ho ritenuto opportuno rassegnare le mie dimissioni da tale carica. Auguro a tutti i Sindaci ed a chi mi succederà i migliori auguri di buon lavoro.» le parole del presidente dimissionario.

Livio Oggero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU