Attualità - 10 febbraio 2023, 18:27

Edilizia scolastica: 20 milioni di euro per interventi su Alba, Bra e Grinzane Cavour

Un quarto degli 80 milioni di euro in arrivo in provincia grazie al P.N.R.R. per il nuovo Guala di Bra, le nuove palestre a servizio del Mucci e dei licei albesi Gallizio e Cocito, gli adeguamenti antisismici all'Agrario di Grinzane e interventi di manutenzione su vari istituti scolastici del territorio

Il nuovo Guala di Bra in un render

Il nuovo Guala di Bra in un render

Alba, Bra e Grinzane Cavour: per l'area di Langhe e Roero, sono questi i Comuni presso i quali sono previsti interventi in ambito scolastico, finanziati grazie al P.N.R.R., presentati ieri, giovedì 9 febbraio, nella sede della Provincia di Cuneo.

Gli obiettivi, illustrati dal presidente della Provincia Luca Robaldo - intervenuto insieme al consigliere Davide Sanazzaro (delegato per l'edilizia scolastica), Pietro Danna (delegato allo sport e alle politiche giovanili) e a Fabrizio Freni (dirigente della Provincia Settore Edilizia scolastica) - comprendono la realizzazione di scuole nuove ed efficienti, l'adeguamento o il miglioramento sismico degli edifici scolastici esistenti e la realizzazione di nuove palestre aperte anche alla fruizione da parte del territorio.

Sul totale di circa 80 milioni di euro (derivanti da fondi P.N.R.R. e risorse proprie) che nel biennio 2022-2023 la Provincia di Cuneo destinerà a cantieri - già aperti o da avviare - per interventi di edilizia scolastica, la cifra destinata a Langhe e Roero ammonta a poco più di 20 milioni di euro.

Tra i 5 nuovi plessi scolastici che verranno realizzati nella Granda c'è la nuova sede dell’Istituto scolastico Guala di Bra, finanziato da P.N.R.R. e da un avanzo di amministrazione per la cifra complessiva di 12.134.650,84 euro. Le aule e i laboratori realizzati saranno in tutto 47, su una superficie di 7.700 mq, per accogliere 900 alunni. La gara d’appalto è in corso e i lavori dovranno essere conclusi entro il 31 marzo 2026.

Restando nella Città della Zizzola, l'Istituto Professionale per i servizi alberghieri e ristorazione "Mucci" beneficerà di una nuova palestra, da realizzarsi entro la stessa scadenza. Il costo ammonta a 1.828.000 euro, con finanziamento P.N.R.R. (Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole - finanziato dall'Unione Europea - Next Generatione EU).

Stessa linea di finanziamento e stesso termine per i lavori anche per la nuova palestra di Alba a servizio dei Licei "Gallizio" e "Cocito", per un importo previsto di 2.430.000 euro.

Un altro intervento riguarda la sede del Liceo Artistico “Pinot Gallizio”, con i lavori - in corso di esecuzione - di recupero del piano secondo (sottotetto) per la realizzazione di laboratori didattici, finanziati con un avanzo di amministrazione per 1.400.000 di euro.

A livello di adeguamenti antisismici, oltre che di efficientamento energetico, sono già in corso i lavori presso l’I.I.S. "Umberto I" - Sezione associata I.P.A. "Barbero" di Grinzane Cavour. L'Agraria del paese langarolo godrà di uno stanziamento di poco più di 2 milioni di euro, ottenuti dal P.N.R.R. attraverso GSE, Gestore dei Servizi Energetici.

Tra gli altri interventi, 150.000 euro sono stati spesi per i lavori già conclusi di adeguamento normativo presso il Liceo Classico, Scientifico e Linguistico "Giolitti-Gandino" di Bra, e altri 66.000 serviranno per lo stesso istituto al fine di effettuare una manutenzione straordinaria all'impianto di rilevamento dei fumi.

A chiudere il quadro, i 400.683,67 euro necessari per gli interventi di manutenzione straordinaria sugli Istituti scolastici superiori albesi.

Pietro Ramunno

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU