Attualità - 25 gennaio 2023, 12:31

Bra, on line il bando 2023 del "Premio Arpino" dedicato alla letteratura per ragazzi

La premiazione dei vincitori avverrà a maggio durante il Salone del Libro

La premiazione dell'edizione 2022

La premiazione dell'edizione 2022

Giunto alla sua 23ª edizione, il Premio “Giovanni Arpino” si conferma come un importante appuntamento a livello nazionale per il mondo della letteratura per ragazzi. Il nuovo bando del premio intitolato alla memoria dell’omonimo scrittore, molto legato alla città della Zizzola, è pubblicato sul sito internet del Comune nella sezione Servizi e procedimenti/Turismo e Cultura.

Due le categorie in concorso: libri per ragazzi dai 6 ai 9 anni e libri per ragazzi dai 10 ai 13 anni. Le opere possono essere presentate direttamente dall’autore, purché maggiorenne, o tramite la casa editrice che le ha pubblicate entro il 3 marzo 2023. Ogni autore può partecipare con un solo lavoro. Le candidature devono essere inviate al Comitato organizzatore del premio presso l’ufficio Cultura del Comune di Bra – Piazza Caduti per la Libertà 20 – 12042 Bra (Cn).

Tutte le opere saranno esaminate da lettori di comprovata esperienze per individuare le opere degne di nota, che verranno quindi prese in esame dal Consiglio comunale dei Ragazzi che sceglierà i testi vincitori, i quali saranno decretati entro l’8 maggio prossimo. I nomi dei vincitori verranno pubblicati sul sito istituzionale www.comune.bra.cn.it.

I vincitori di entrambe le categorie si aggiudicheranno un premio da 300 euro, mentre ai secondi classificati ne verrà attribuito uno da 200 euro. Un premio speciale da 250 euro verrà assegnato ad uno dei testi partecipanti, nell’ambito delle due categorie, per il miglior progetto illustrativo.

A conclusione del concorso, tutti i lavori partecipanti saranno messi a disposizione della biblioteca civica di Bra e delle biblioteche delle scuole del territorio. Come sempre i vincitori del Premio Arpino saranno premiati nel corso del Salone del libro per ragazzi di Bra, che quest’anno si terrà dal 24 al 28 maggio.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU