Bra - 20 gennaio 2023, 08:39

Bra, in via Rambaudi aperta la sede operativa dell’Onaf

I locali dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori formaggi ospitano una segreteria, un ufficio, una sala riunioni, un archivio storico e una biblioteca con testi a tema caseario

Da qualche giorno, ha aperto a Bra, in Via Rambaudi 17, una sede dell’Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori formaggi), con funzione operativa. Troviamo dunque una segreteria, un ufficio, una sala riunioni, un archivio storico e una biblioteca con testi a tema caseario. La sede legale dell’associazione resta nel castello di Grinzane Cavour.

L'Onaf è nata a Cuneo nel 1989 proponendo, prima in Italia, l'utilizzo della tecnica dell'assaggio come strumento di promozione dei formaggi di qualità.

La sua attività è imperniata innanzitutto sulla realizzazione di corsi per assaggiatori e maestri assaggiatori che dal 1991 si tengono con lo scopo di promuovere, diffondere, ampliare e valorizzare la cultura del formaggio e delle produzioni lattiero-casearie alla luce delle metodologie di assaggio più avanzate e della considerazione del prodotto caseario come espressione della tradizione e della realtà del proprio territorio.

"L’attività vera e propria si svolge su tutto il territorio italiano, attraverso le delegazioni provinciali. Queste propongono, oltre ai corsi, degustazioni e concorsi caseari. Gli ultimi in provincia Granda si sono svolti a Grinzane e a Savigliano: cerchiamo di coprire tutti gli angoli della provincia. La Presidenza ed il Consiglio direttivo nazionale eletto dall'Assemblea generale dei soci determinano le linee guida dell'Associazione", spiegano dalla segreteria.

 

Luca Sottimano