/ Bra

Bra | 20 gennaio 2023, 08:39

Bra, in via Rambaudi aperta la sede operativa dell’Onaf

I locali dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori formaggi ospitano una segreteria, un ufficio, una sala riunioni, un archivio storico e una biblioteca con testi a tema caseario

Bra, in via Rambaudi aperta la sede operativa dell’Onaf

Da qualche giorno, ha aperto a Bra, in Via Rambaudi 17, una sede dell’Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori formaggi), con funzione operativa. Troviamo dunque una segreteria, un ufficio, una sala riunioni, un archivio storico e una biblioteca con testi a tema caseario. La sede legale dell’associazione resta nel castello di Grinzane Cavour.

L'Onaf è nata a Cuneo nel 1989 proponendo, prima in Italia, l'utilizzo della tecnica dell'assaggio come strumento di promozione dei formaggi di qualità.

La sua attività è imperniata innanzitutto sulla realizzazione di corsi per assaggiatori e maestri assaggiatori che dal 1991 si tengono con lo scopo di promuovere, diffondere, ampliare e valorizzare la cultura del formaggio e delle produzioni lattiero-casearie alla luce delle metodologie di assaggio più avanzate e della considerazione del prodotto caseario come espressione della tradizione e della realtà del proprio territorio.

"L’attività vera e propria si svolge su tutto il territorio italiano, attraverso le delegazioni provinciali. Queste propongono, oltre ai corsi, degustazioni e concorsi caseari. Gli ultimi in provincia Granda si sono svolti a Grinzane e a Savigliano: cerchiamo di coprire tutti gli angoli della provincia. La Presidenza ed il Consiglio direttivo nazionale eletto dall'Assemblea generale dei soci determinano le linee guida dell'Associazione", spiegano dalla segreteria.

 

Luca Sottimano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium