Attualità - 25 novembre 2022, 14:18

Suicidi, importante parlarne per fare prevenzione. Un convegno a Cuneo per "infrangere il silenzio" [VIDEO]

Tra i presenti anche la signora Antonia, la mamma di una giovane donna che si è tolta la vita. La sua storia ha dato il via ad una serie di iniziative di prevenzione dei suicidi tra i giovani

Suicidi, importante parlarne per fare prevenzione. Un convegno a Cuneo per "infrangere il silenzio" [VIDEO]

In tutte le nazioni, il suicidio è attualmente tra le prime tre cause di morte nella fascia di età 15-34 anni, infatti, pur riguardando tutte le fasce di età, a tutt’oggi è un fenomeno che interessa maggiormente i giovani.

E' un importante problema che riguarda la Sanità pubblica mondiale e la prevenzione del fenomeno sta ricevendo un’attenzione sempre maggiore anche in nazioni ove i tassi di suicidio sono meno allarmanti.

E' un fenomeno che non può essere ignorato, e vi è la necessità di infrangere quel silenzio deleterio che si sviluppa intorno a tale tema.

Oggi, a Cuneo, presso la Sala Falco della Provincia, si è svolto un convegno sul tema, che ha coinvolto medici psichiatri e psicoterapeuti. Presenti molti operatori sanitari e alcuni studenti delle superiori. 

Ai nostri microfoni la dottoressa Mara Barcella, psichiatra dell'Asl CN1, Manuela Pignata, psicologa per l'Asl Cn1, Antonia Bassignana, la mamma di Elisa, giovane donna che si è suicidata, il direttore del Dipartimento di Salute Mentale dottor Francesco Risso, il difrigente del SERT della Cn1 dottor Maurizio Coppola.

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU