Attualità - 16 novembre 2022, 17:30

Feisoglio, Comune in campo per il ripristino della viabilità danneggiata e il completamento delle aree rifiuti

Il sindaco Simone Gallo: «Sistemate centinaia di metri di strade che da tempo necessitavano di manutenzione, mentre abbiamo ultimato e reso operativi i siti individuati per il conferimento»

L'asfaltatura delle strade comunali ha interessato diverse zone del paese di Feisoglio

L'asfaltatura delle strade comunali ha interessato diverse zone del paese di Feisoglio

Il Comune di Feisoglio guarda a un fine 2022 caratterizzato dal ripristino dei tratti della viabilità comunale più danneggiati, dalla realizzazione di nuove aree e vie asfaltate, e dal completamento delle aree conferimento rifiuti, che ora ammontano a tre.

«Grazie a un contributo ministeriale di circa 94mila euro - spiega il sindaco Simone Gallo - siamo finalmente riusciti a sistemare le strade comunali in località Molino, l'intersezione fra Cascina Zot e Cascina Azii, Sprella Sottana, e in regione Sottovigne. Abbiamo realizzato anche una cunetta cementata di circa 50 metri in strada Rublotto, una massicciata di circa 100 metri come supporto e contenimento nell'area degli impianti sportivi, nuove aree di sosta in prossimità di borgata Moretto (lungo la strada provinciale 339), in Borgata Vernetta (provinciale 31), del cimitero e un nuovo tratto asfaltato in regione Ravè. Per questi interventi, a nome dell’Amministrazione comunale, ringrazio lo studio tecnico Olivero e l'impresa Gallo Walter per la progettazione e realizzazione dell'opera».

Oltre a questi interventi sulla viabilità, con la realizzazione dell'ultima postazione si è anche completato l'iter relativo alla definizione delle nuove aree di conferimento rifiuti.
«Con la recente realizzazione dell'ultima delle tre aree per il conferimento rifiuti - continua il primo cittadino -, e mi riferisco a quella adiacente gli impianti sportivi, vengono indicate le posizioni definitive dei contenitori per la raccolta differenziata e indifferenziata. Come noto ormai, occorre adottare tutte le misure necessarie a raggiungere le percentuali di differenziata indicate nei parametri comunitari, ossia il l'obiettivo del 65% entro il 2035».

Il perseguimento di tale ambizioso, ma non impossibile traguardo ha imposto la riorganizzazione e ridistribuzione dei cassonetti, precedentemente sparsi per il territorio perlopiù in maniera casuale, e al limitare delle carreggiate provinciali, nella attuale ridistribuzione definitiva in tre aree videosorvegliate, che si trovano su superfici lavabili, con paratie di protezione laterali in cemento o legno.

Inoltre in base al regolamento del servizio integrato per la gestione dei rifiuti urbani sono previste specifiche sanzioni verso i comportamenti scorretti, che vanno ovviamente ad aggiungersi e integrare quelle gia previste dalla normativa nazionale. 

Il completamento della zona, riguardante la terza area, è stato inserito come investimento in quello relativo alle operazioni di asfaltatura, mentre per le prime due aree realizzate in precedenza erano stati investiti circa 28mila euro provenienti dall'avanzo di amministrazione degli anni precedenti.

Livio Oggero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU