Attualità - 16 novembre 2022, 15:02

Il cimitero di Monchiero è più accessibile: abbattute le barriere architettoniche

Il comune ha effettuato questo importante lavoro grazie ad un investimento totale di 114 mila Euro circa, ottenuti da fondi ministeriali, regionali e comunali

L'intervento ha permesso di rendere il cimitero di Monchiero più fruibile

L'intervento ha permesso di rendere il cimitero di Monchiero più fruibile

Il comune di Monchiero, grazie ad un investimento totale di 114 mila Euro circa (fondi ministeriali per 84 mila Euro, regionali per 18 mila Euro e comunali per 12 mila Euro), ha abbattuto le barriere architettoniche al cimitero. Un lavoro importante che rende questo luogo più accessibile e fruibile.

«I lavori - dichiara il sindaco Riccardo Ghigo - hanno interessato in particolare la pavimentazione della parte nuova del cimitero e la sostituzione di eternit sui loculi comunali, la realizzazione di scivoli nella parte vecchia del cimitero, la sistemazione di un locale dove sono stati inseriti trenta ossari (acquistati e posati con fondi comunali per 7750 Euro). Nella parte vecchia si è anche sistemato il tetto all’ingresso ed alcune zone della pavimentazione particolarmente usurate. Controllate e sostituite le grondaie dei loculi comunali, pitturata la parte esterna e interna della aree comunali del cimitero, ed effettuata la regimazione delle acque nella parte posteriore del cimitero.

Un sincero e doveroso ringraziamento va allo studio Saracco e Associati di Alba, nella persona dell’arch. Michela Ion, che ha redatto i progetti e diretto i lavori, alla ditta Mauro Delpiano di Lequio Tanaro ed a tutti i suoi collaboratori che con elevata professionalità, competenza e rispetto delle tempistiche, hanno realizzato tutti i lavori in piena sinergia con l’amministrazione comunale. Un grazie anche all’arch. Riccardo Borello che aveva l’incarico di Rup di queste opere».

Livio Oggero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU