Nel pomeriggio di martedì 11 ottobre, in occasione della chiusura del Festival dei Luoghi Comuni, organizzato dall’associazione culturale CUADRI presso lo Spazio Relazione del Rondò dei Talenti della Fondazione CRC, si è svolta la presentazione del secondo romanzo di Giovanni Grasso, “Icaro, volo su Roma”.
L’autore, giornalista parlamentare e scrittore, dal 2015 è consigliere per la stampa e la comunicazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Appassionato di storia, Grasso è autore di biografie e carteggi, come ad esempio quello tra Sturzo e Salvemini e numerosi documentari televisivi.
Con l’autore hanno dialogato la giornalista Chiara Carlini, l’ingegnere Giuseppe Menardì, già sindaco di Cuneo e senatore della Repubblica per tre legislature e il vignettista Danilo Paparelli. Per la fondazione CRC, il vicepresidente, avvocato Enrico Collidà.
Il protagonista del romanzo di Grasso è Lauro de Bosis, un giovane sovversivo, agitatore di una società che si oppone al regime fascista.
“E’ una storia romanzesca, romantica che mi ha affascinato -ha spiegato l’autore-. Anche la storia d’amore con la sua compagna. Lauro de Bosi era un giovane di ottima famiglia, nato a Roma, ma di origine marchigiane. Suo padre era un poeta e sua madre americana. De Bosi si laurea in chimica ma il suo desiderio è di diventare un letterato o un poeta.
Al centro della narrazione, la storia d’amore tra Lauro e l'attrice newyorchese Ruth Draper 17 anni più grande di lui, una donna colta e passionale. Lei aveva 44 anni e lui 27: incredibilmente scoppia un amore passionale e romantico. Il 3 ottobre 1931 De Bosi vola su Roma e la bombarda con 400mila volantini antifascisti…” .









