Scuola e corsi - 15 settembre 2022, 14:05

Le proposte della Libera Accademia d'Arte Novalia di Alba

Vari master disponibili, con la possibilità di alloggiare nel campus accademico messo a disposizione dall'accademia stessa

Le proposte della Libera Accademia d'Arte Novalia di Alba

Le attività della Libera Accademia d’Arte Novalia sono in continuo fermento.

Abbiamo sfruttato la pausa estiva per alzare l’asticella della qualità e per mettere in campo nuove proposte sia in ambito formativo, sia per quanto riguarda la vita studentesca in Accademia.

Le nostre nuove proposte formative sono:

Master di Illustrazione

Master di Trucco ed effetti speciali per teatro, fotografia e cinema

Corso amatoriale di arti visive

Per quanto riguarda la vita studentescain Accademia, siamo felici di poter proporre ai nostri studenti la permanenza nel Campus: avranno a disposizione 10 camere per soggiornare nel periodo del loro percorso di studio.


Master di Illustrazione

Il mondo dell’illustrazione è vasto e offre grandi sbocchi lavorativi, che spaziano dalla carta stampata al digitale. Il nostro master rappresenta un percorso avanzato e professionalizzante realizzato in collaborazione con illustratori di livello internazionale e operatori del settore molto qualificati (editori, art director, editor, autori, librai specializzati). In un momento di grande diffusione e fortuna delle professioni legati all’illustrazione, è più che mai necessario acquisire conoscenze e competenze specifiche, sviluppate su più livelli, per affrontare un ambiente complesso e sfaccettato. L’approccio del master permette non solo di acquisire solide competenze specifiche, ma anche di orientarsi nella scelta professionale tra i diversi settori editoriali.

Libera Accademia d’arte Novalia inoltre collabora con enti locali pubblici e privati, partner istituzionali e partner editoriali nella progettazione di eventi, pubblicazioni e workshop, coinvolgendo studentesse e studenti nella realizzazione di progetti specifici.

Master di trucco ed effetti speciali per teatro, fotografia e cinema

Una qualità importante per il truccatore è quella del saper elaborare creativamente quella che è la richiesta del cliente. Siamo in un momento storico nel quale l'eccesso di proposte commerciali, di informazioni e di supporti informatici, stanno mettendo a dura prova lo sviluppo della personale creatività. Stimoleremo gli studenti nell'esercizio della creatività per la creazione dei loro progetti. Si parte dal trucco per il teatro, apparentemente più semplice e meno “appagante”, per passare poi agli effetti speciali, e si approda infine alla creazione di protesi complete. Lo studente dovrà imparare ad utilizzare diversi materiali, trasformandosi di volta in volta in scultore, stampista, chimico e inventore. Il master è strutturato in 3 livelli ognuno con un suo senso professionale e, volendo, autoconclusivo. I livelli sono stati organizzati in ordine di conoscenze e complessità tecniche, per formare lo studente portandolo a scoprire le attitudini e le abilità che gli consentiranno di esprimersi al meglio.

Corso libero di arti visive –L’origine di tutto è il disegno. Dubitate delle vostre capacità? Pensate che disegnare sia privilegio di pochi? Nulla di più errato, poiché seguendo un metodo appropriato tutti possono imparare a disegnare. Le capacità non sono innate, si acquisiscono. Pensate che imparare a disegnare richieda troppo tempo? Non è vero, purché si sia adeguatamente motivati e ci si applichi in modo intelligente. Perché il disegno è un sistema di comunicazione profondamente diverso dal linguaggio parlato. Come la musica, il disegno è un linguaggio universale, che può emozionare le persone oltre le barriere della lingua e di ogni retaggio culturale. Se il mondo in cui viviamo ci dà l’illusione di poter risolvere tutto facilmente con un “clic”, imparare a disegnare significa anche tornare ad attribuire il giusto valore alla pazienza, al tempo, alla riflessione. Non si disegna soltanto con la mano, ma anche con l’occhio e col cervello. È la mente che guida la mano, è la mente che seleziona quel che l’occhio vede e che la mano esegue: così il cerchio si chiude, ed è tutta questione di equilibrio.

Il campus: dove germogliano le idee

Sappiamo che andare a vivere in una nuova città non è mai semplice. Per agevolare l’inserimento degli studenti, dar loro un luogo di incontro e facilitare la creazione un “humus artistico” fertile in cui confrontarsi e crescere insieme, mettiamo a disposizione un campus accademico formato da 10 camere singole (8 grandi e 2 piccole) con bagno e area studio.


Oltre all’alloggio, gli studenti che usufruiscono del campus potranno godere di servizi aggiuntivi come wi-fi gratuito, cucina e zona giorno comune, uso di palestra e lavanderia. Il Campus permetterà l’accoglienza di studenti di altre aree geografiche che troveranno ad Alba il luogo adatto per vivere pienamente gli anni di formazione artistica che l’Accademia propone. Per info: orientamento@novaliaarte.net – cell. 351 595 7254

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU