Attualità - 15 settembre 2022, 16:41

Parte il countdown per "Alba in bici", in programma domenica 18 settembre

Gli albesi potranno vivere la città pedalando lungo un percorso che si snoda per circa 10 km. Partenza e ritorno da piazza Medford passando anche da San Cassiano e dal Parco Tanaro.

C'è attesa per "Alba in bici" in programma domenica 18 settembre con partenza da piazza Medford

C'è attesa per "Alba in bici" in programma domenica 18 settembre con partenza da piazza Medford

Dalla sella di una bicicletta le vie di Alba sono ancora più belle, e la città si vive da una prospettiva migliore, più slow, più attenta all’ambiente che ci circonda, lontano dalla frenesia di quando si è alla guida di un’automobile.
Domenica 18 settembre tutto questo sarà possibile: ritorna “Alba in bici”, appuntamento molto amato dai piccoli e dagli adulti. Un evento che si inserisce nella “Settimana europea della mobilità sostenibile” (Leggi articolo) per sensibilizzare all’ambiente contro l’inquinamento.
La biciclettata organizzata dal Comune di Alba quest’anno ha un nuovo punto di partenza, che sarà anche quello di arrivo: piazza Medford dove, in contemporanea, si svolge anche “Sport in Piazza”, la manifestazione dedicata allo sport col coinvolgimento delle associazioni cittadine.

La giornata si apre alle ore 10.30 con le iscrizioni nell’info point dedicato, allestito in Piazza Medford. Alle 15.30 si parte lungo un percorso che si snoda per circa 10 km tra le vie della città fino a San Cassiano per poi tornare da corso Europa ed immettersi in corso Piave, piazza San Paolo, via Liberazione e via verso Parco Tanaro tra la natura, prima di fare ritorno in piazza Medford verso le ore 17 circa.

Al termine della giornata sarà estratta a sorte, tra i partecipanti, una city bike. L’iscrizione gratuita alla manifestazione può essere effettuata il giorno stesso, all’info point di piazza Medford, oppure online sul sito https://www.comune.alba.cn.it/component/content/article?id=4420&Itemid=0), compilando l’apposito modulo e sottoscrivendolo al momento della consegna dei pettorali numerati, prima della partenza.

«Alba in bici - afferma l’assessore Massimo Reggio - è un evento molto sentito e questo sentimento fa piacere al Comune di Alba, attento alla sensibilizzazione sulla tematica della mobilità sostenibile. Lungo un percorso adatto a tutti si potrà ammirare la città e viverla all’aria aperta. Attendiamo gli albesi che si presentano sempre in gran numero per vivere un pomeriggio sui pedali ed amare sempre di più Alba, una città che sta cercando e sta dimostrando di diventare sempre più green».

Livio Oggero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU