La Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba, presentata ieri al Teatro sociale di Alba (leggi articolo) è anche tradizione e folklore. O meglio è soprattutto tutto questo, con l’aggiunta della modernità che rende la tradizione e il folklore sempre più attuali, due aspetti capaci di scaldare i motori fin prima dell’inizio ufficiale della Fiera.
Tornano in piazza gli appuntamenti organizzati dalla Giostra delle 100 Torri, con alcune interessanti novità: «Ha detto bene, tornano gli eventi di piazza - afferma il presidente Luca Sensibile - e gli appuntamenti saranno ben cinque. Si inizia il 17 settembre con la proclamazione della “Bela trifolera”, bellezze scelta tra le candidate presentate da ogni borgo. Ci sarà anche spazio per altre tre fasce: miss Eleganza alla seconda classificata, miss Profumo di ricordi alla terza per onorare la storica trasmissione di Radio Alba, da sempre nostro partner, e miss Comuni Fioriti che sarà messa al collo della prima classificata, che andrà a rappresentare Alba nel concorso riservato al circuito dei Comuni Fioriti italiani. L’evento si svolgerà in piazza Risorgimento alle ore 20.30 e, in caso di maltempo, al Teatro Sociale di Alba.
Si proseguirà sabato 24 settembre con il “Capitolo” e la prestazione del drappo del Palio e dell’amico della Giostra. Il Drappo quest’anno è dedicato a Beppe Fenoglio e, nella stessa giornata, sarà fatta l’investitura del Podestà. Il 25 settembre sarà presentato il film "La banda degli asini" al Teatro sociale. Il 1 ottobre la rievocazione storica ed il 2 ottobre ci sarà il palio degli asini: due eventi entrambi dal vivo e in streaming.
E poi due appuntamenti con l’enogastronomia e la vita dei borghi nel Medioevo: il 15 e 16 ottobre torna il “Baccanale dei borghi” che sarà replicato il 22 e 23 ottobre con la novità del “Baccanale della musica”. Per noi è molto importante tornare a fare folklore nelle vie di Alba per far respirare la tradizione che da sempre contraddistingue la Fiera che ha sempre appoggiato le sue basi su questi due aspetti che le hanno permesso di spiccare il volo. Tradizione e folklore sono unite alla modernità, per un mix che risulta vincente da molti anni».
Attualità - 15 settembre 2022, 15:43
La "Bela Trifolera" inaugura gli eventi della Fiera di Alba firmati dalla Giostra delle 100 Torri
«Tornano gli appuntamenti di piazza - afferma il presidente Luca Sensibile - e saranno ben cinque. Si inizia il 17 settembre con la proclamazione delle bellezze scelte tra le candidate presentate da ogni borgo della città».
Le miss vincitrici 2021 (al centro la Bela Trifolera Clara Tenino) posano con Sonia De Castelli e Luca Sensibile (Photo Mauro Gallo)