Al via la prima edizione di "Mango in arte e natura", evento che si ripeterà annualmente nel mese di settembre.
Nell'ambito dell'edizione 2022 verrà inaugurata una cisterna dipinta dal pittore Tore Milano. Si tratta di un importante recupero artistico nell'ambito di un progetto di riqualificazione del territorio portato avanti dai volontari dell'associazione Manganum odv, organizzatrice dell'evento.
A seguire verrà assegnato il premio "una vita per l'arte" al pittore Antonio Munciguerra.
IL PROGRAMMA
Sabato 17 settembre
Ore 15.30 ritrovo piazzale cantina Pio Bruno loc. Ghisa 31 Mango, salita cisterna sul Bricco dei sogni in Gnomovia, recupero di un serbatoio abbandonato nell'ambito di un progetto di riqualificazione delle colline di Langa. Opera realizzata dall'artista Tore Milano
Ore 15,45 inaugurazione della cisterna
Ore 17 ritrovo nel salone Don Bosso e consegna del premio " Una vita per l'arte" all'artista Antonio Munciguerra.
Ore 17.30 passeggiata nel concentrico del paese con successivo rinfresco presso la " Pinacoteca delle Langhe "
Tore Milano è nato a Pollenzo nel 1955, dove vive e lavora. In questi ultimi anni ha collaborato con l’associazione culturale “Manganum” di Mango dove l’artista ha contribuito ad arricchire alcuni angoli del paese, attraverso la realizzazione di diversi murales. Uno di questi è stato inserito recentemente in uno dei percorsi Fenogliani.
Antonio Munciguerra, pittore e scultore dalla forte sensibilità creativa. Originario dell’isola di Ponza,( 1931), ha studiato a Torino dove ha avuto inizio la sua carriera artistica, continuata anche a Ferrara: qui ha continuato a lavorare intensamente con uno sguardo rivolto sempre al nostro territorio, in particolare al Roero





