Attualità - 23 agosto 2022, 17:20

A Canale proseguono gli importanti lavori in piazza San Bernardino

L'investimento di 500 mila Euro da fondi comunali rientra nel progetto di rifacimento delle piazze del centro storico. I lavori sono a buon punto

Piazza San Bernardino a Canale: continuano i lavori di restyling

Piazza San Bernardino a Canale: continuano i lavori di restyling

A Canale un’estate di lavori pubblici. Stanno proseguendo gli interventi strutturali che doneranno alla popolazione una rinnovata piazza San Bernardino, cuore pulsante della vita del paese. L’intervento, annunciato a febbraio scorso, è inerente alla riqualificazione della zona, nel progetto più grande che riguarda le piazze del centro storico canalese. Si stanno sistemando tutti i sottoservizi (rete idrica e fognaria, telefonica, fibra ottica, varie acque, elettricità) e le infrastrutture. Per ultimo la pavimentazione che sarà in pietra naturale e bitumato. Attenzione alla parte pedonale, all’arredo urbano, al rispetto dell’ambiente ed al verde pubblico.
Nello specifico: viene realizzata una piccola piazzetta davanti alla chiesa di San Bernardino con l'obiettivo di rendere più sicuro il passaggio delle persone in entrata e uscita. Valorizzata la parte alta della piazza come prosecuzione di storico luogo di incontro. Apportate migliorie per un attraversamento più sicuro all'incrocio verso via Torino, con l'eliminazione dello "stop" per unificare la piazza e creare un'unica area mercatale, e la creazione di una mini isola verde sulla piazza. Vengono installate due colonnine di ricarica per auto elettriche, e modificati i marciapiedi.

«Stiamo lavorando alla piazza san Bernardino - afferma il sindaco Enrico Faccenda -  da un po’. I lavori sono andati a rilento per alcuni imprevisti legati ai sottoservizi, ora risolti. Funzionalità ed estetica per un luogo che rientra nel progetto di abbellimento delle piazze del nostro centro storico. Un investimento di 500 mila Euro da fondi comunali per un restyling necessario. Agli utenti della strada si richiede ancora un po’ di pazienza per i disagi creati alla viabilità».

Un sacrificio che permetterà di modernizzare una piazza i cui primi interventi risalgono agli anni Sessanta, con modifiche dagli anni Ottanta che l’hanno resa sicuramente meno attraente: rattoppare giustamente non basta più.

Livio Oggero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU