Attualità - 12 agosto 2022, 10:30

Bra e Moretta: l'antidoto dell'Istituto Zooprofilattico salva oltre 10 bovini dall'intossicazione di acido cianidrico

Secondo gli studi condotti con l'ASN Cn2 e l'impegno di alcuni veterinari privati, a causare l'intossicazione è stata l'ingestione della 'durrina', sostanza prodotta dallo sviluppo del Sorgo

Bra e Moretta: l'antidoto dell'Istituto Zooprofilattico salva oltre 10 bovini dall'intossicazione di acido cianidrico

Dopo la morte improvvisa di 50 bovini di razza piemontese avvenuta a Sommariva del Bosco circa una settimana fa, l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (IZSPLV), l'ASL CN2 e alcuni veterinari privati hanno condotto specifici studi stabilendo come il decesso fosse stato dovuto a un’intossicazione acuta da acido cianidrico derivata dall’ingestione della “durrina”, presente nelle sole piante giovani - in attivo sviluppo - del Sorgo.

Il pronto intervento dell'equipe composta dal veterinario dell'Istituto Stefano Giantin, da quello dell'ASL Cn2 Francesco Acciari e dai veterinari privati Giovanni Topi, Elena Avedano, Fabio Mascarello e Michele Teobaldi ha permesso di salvare ulteriori 25 capi nell'allevamento di Sommariva Bosco. A seguito delle analisi, nella notte appena trascorsa, un antidoto ha permesso di salvarne altri sei a Bra e altri cinque in un allevamento di Moretta.

Proprio negli ultimi due allevamenti - per la stessa causa - sono comunque morti quattro e cinque bovini rispettivamente.

A causare l'intossicazione fatale dei bovini la quantità elevata di 'durrina' (peggiorata anche dalla condizione di crisi idrica attuale). Nelle piante analizzate, la sostanza è stata rinvenuta in concentrazione pari allo 0,1%; negli animali deceduti, invece, la concentrazione di acido cianidrico si è rivelata di gran lunga superiore ai 730 ppm (limite massimo per i bovini).

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU