Attualità - 22 luglio 2022, 07:12

Alba: tra pochi giorni inizieranno i lavori alla facciata della Cattedrale

L'intervento viene eseguito per riportare il Duomo allo splendore dell’Ottocento e per ripristinare la parti deteriorate dal tempo

Il Duomo di Alba atteso da un importante lavoro alla facciata

Il Duomo di Alba atteso da un importante lavoro alla facciata

Ritorno al futuro per il Duomo di Alba. Tra pochi giorni inizieranno i lavori di restauro conservativo della facciata della Cattedrale cittadina, dedicata a San Lorenzo, per riportarla allo splendore dell’Ottocento e per ripristinare la parti deteriorate dal tempo.
Un intervento importante condotto dallo studio dell’architetto astigiano Giorgio Gilardetti che, in collaborazione con l’ufficio dei beni culturali diocesano, è arrivato a redigere un progetto che avvicinerà molto la facciata a quella concepita dall’architetto vercellese Edoardo Arborio Mella nel XIX secolo. Sono anche serviti i documenti e le foto dell’epoca oltre che studi stratigrafici. Un restyling molto preciso, concepito per dare al Duomo un aspetto sempre più vicino all’originale dell’epoca moderna.

Sì, perché la cattedrale, il cui cuore risale al VI secolo d.C., ha subìto diversi interventi che l’hanno stravolta nel tempo ma anche ampliata nelle dimensioni.
E così di torna ad intervenire in modo importante, dopo l’ultimo restauro che, tra il 2000 ed il 2007, ha interessato il campanile, le colonne interne e la facciata, su progetto degli architetti Giuseppe Pistone e Giuseppe Gobino. Ultimamente lavori interni alle opere, tra portali, dipinti e varie zone e, quelli importanti al rosone centrale, dove sono stati messi in sicurezza i vetri e la parte in cotto, fissati ad una struttura metallica dall’interno.

Livio Oggero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU