Attualità - 21 luglio 2022, 15:16

A Grinzane Cavour proseguono i lavori al nuovo asilo pronto per la fine dell'anno

Si stanno completando gli impianti interni, per poi passare alla pavimentazione ed agli infissi. Il Comune ha anche attivato alcuni parcheggi blu vicino al castello e sta ultimando l'attivazione delle telecamere di sicurezza

La facciata che guarda via dell'Asilo al Gallo, frazione di Grinzane Cavour, dove sono in corso i lavori di rifacimento della scuola materna

La facciata che guarda via dell'Asilo al Gallo, frazione di Grinzane Cavour, dove sono in corso i lavori di rifacimento della scuola materna

Lavori per il rifacimento dell’asilo, l’attivazione di parcheggi blu, e la situazione delle telecamere di sicurezza. Questi i tre aspetti principali delle opere che il comune di Grinzane Cavour sta portando avanti.

Capito asilo: i lavori, dopo uno stop per un cavillo tecnico-burocratico, sono ripresi, e, se tutto procederà come da tabella, entro la fine 2022, saranno terminati per consegnare al paese una nuova struttura attesa da tempo. «Il cantiere è ripartito – dichiara Gianfranco Garau, il sindaco di Grinzane Cavour- e si sta procedendo alla realizzazione degli impianti interni e termici, per poi procedere con la pavimentazione, gli infissi, le rifiniture interne, e gli arredi che dovranno essere a norma. Abbiamo pensato di colorare i bordi dei muri intorno alle finestre della parete che guarda via dell’Asilo, per dare un senso di divertimento e allegria che sarà alla base del nuovo asilo. Un colpo d’occhio crediamo curioso e interessante, soprattutto per i bambini che vedono pian piano realizzare il nuovo asilo.

Stiamo cercando anche le risorse per portare a termine due extra lavori fuori progetto (l’investimento dell’opera è di circa 1 milione di Euro): una parte del pavimento esterno, ed il rifacimento del cortile».

 

Sono stati attivati anche alcuni parcheggi blu nella piazza adiacente al castello, una soluzione adottata per permettere una maggiore rotazione nel centro storico, e che si vede anche in altri paesi delle Langhe: «Già durante il mio primo mandato - prosegue il sindaco -  avevamo cercato di riorganizzare in via Bricco e via Castello, resa in parte senso unico, per poter recuperare spazio per i parcheggi. Ora era nostra intenzione inserire alcuni parcheggi blu sulla piazza per permettere una maggiore e migliore rotazione così da regolare il traffico. Ricordo che i parcheggi blu sono a pagamento secondo una fascia oraria che ha tenuto conto anche dei residenti.

Ad esempio al mattino si paga sono dalle 10 alle 12, un orario che agevola chi va a Messa la domenica. Al pomeriggio dalle ore 14 alle ore 19, così da permettere pranzi e cene, anche presso i locali del paese, senza l’assillo del pagamento posto auto. I proventi che ricaveremo saranno reinvestiti per il decoro e l’ordine urbano».

 

In ultimo, ma non per importanza, l’argomento delle telecamere di sicurezza: «Siamo alla fase finale - conclude Garau - ed abbiamo anche già installato il server per il controllo da remoto delle telecamere di sicurezza».

Livio Oggero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU