Il Call Center Manager, chiamato anche responsabile di call center, è una figura professionale che ha il compito di garantire il massimo livello di efficienza e continuità per il funzionamento di un call center. Si tratta, prima di tutto, di gestire e coordinare lo staff di operatori del call center, ma anche di organizzare le attività da svolgere ogni giorno anche attraverso una programmazione accurata delle risorse da impiegare. Questo vuol dire pianificare la fruizione ottimale dei software, della tecnologia, delle postazioni di lavoro e del budget a disposizione.
Al tempo stesso, è importante pensare al personale e alla sua gestione, organizzando i turni di lavoro e verificando che sia sempre disponibile un numero di addetti tale da consentire la migliore gestione possibile del flusso di chiamate. Torino è una delle migliori città in Italia per coloro che desiderano fare carriera ricoprendo questo importante ruolo, infatti sono numerose le offerte di lavoro disponibili per call center a Torino per chi aspira a diventare un Call Center Manager.
Lo dimostra il portale Callcenter.it, creato e gestito dall’agenzia dall’agenzia per il lavoro completamente online Jobtech, in cui sono disponibili moltissimi annunci in quella posizione nella seziona dedicata alla città di Torino, dove sono appunto visibili e disponibili tutte le offerte di lavoro che possono essere scelte e sfruttate sia dalle aziende alla ricerca di personale che dal personale alla ricerca del lavoro che più desiderano.
C’è da sottolineare che le mansioni di cui si è chiamati a svolgere in qualità di Call Center Manager sono molteplici e di responsabilità. Per esempio, occorre definire gli obiettivi che il call center deve raggiungere non solo su base quotidiana, ma anche su base settimanale e mensile. Nel novero delle metriche che possono essere valutate ci sono il numero di lead che vengono raccolti, la durata di attesa della chiamata media, i tassi di vendita e il tempo di gestione della richiesta.
Un Call Center Manager, pertanto, è impegnato nel costante monitoraggio delle statistiche relative al call center allo scopo di valutare le performance degli operatori, sia a livello collettivo che sul piano individuale, anche con report delle attività. Può prevedere, magari, un sistema di bonus che sia finalizzato ad accrescere il rendimento dei lavoratori, grazie ad incentivi correlati al conseguimento di obiettivi specifici.





