Attualità - 16 giugno 2022, 14:15

"Alba in bici" festeggerà la 10ª edizione a settembre durante la "Settimana europea della mobilità sostenibile"

La manifestazione ritorna insieme a "Sport in piazza". Nella stessa settimana la presentazione del piano sul trasporto pubblico locale con cui l'Amministrazione punta a diminuire le presenze di automobili in città

"Alba in bici" torna tra le vie della città il 18 settembre per la "Settimana europea della Mobilità Sostenibile"

"Alba in bici" torna tra le vie della città il 18 settembre per la "Settimana europea della Mobilità Sostenibile"

Mobilità sostenibile, un tema sempre più importante anche per Alba, soprattutto se si pensa che quotidianamente in città entrano ed escono circa 100mila veicoli. Un numero da diminuire, e sul quale si sta lavorando, per proporre a settembre soluzioni che verranno presentate ufficialmente e su cui verrà fatta una campagna di comunicazione per sensibilizzare gli albesi ed il territorio.

Un aspetto che sta a cuore all’Amministrazione comunale, e che mette d’accordo maggioranza e opposizione, e su cui quest’ultima chiede di fare il punto della situazione, come da interrogazione del consigliere Fabio Tripaldi.

«Partendo dalla richiesta di ripristinare la riuscita manifestazione “Alba in bici” che coivolge associazioni, famiglie e bambini - afferma Tripaldi -  di cui si festeggerebbe tra l’altro la decima edizione, chiediamo di sapere a che punto sono i lavori per la mobilità sostenibile in città. Pensiamo che sia necessario sensibilizzare le persone a questa tematica, fondamentale per il futuro. Solo attraverso eventi di questo genere si può crescere anche sotto questo aspetto di rispetto per l’ambiente».

A rispondere, nel corso della seduta di Consiglio di ieri – è stato l’assessore ai Lavori Pubblici Massimo Reggio: «Stiamo redigendo il piano urbano per la mobilità sostenibile – ha esordito –. Sono previste misure strutturali e non, con queste ultime che riguardano un cambiamento delle nostre abitudini per ridurre i 100mila veicoli quotidiani in entrata e uscita in città. Si è parlato della manifestazione, e abbiamo programmato una serie di eventi per la “Settimana europea della mobilità sostenibile”, in programma dal 16 al 22 settembre. Il  piano sarà presentato venerdì 16 settembre e la domenica 18 ci sarà “Alba in Bici” in concomitanza con “Sport in piazza”, due eventi che hanno attinenza. Verrà fatta una grande iniziativa sul trasposto pubblico locale per promuovere questo importante aspetto di mobilità, ed una campagna di comunicazione sull’argomento».

Livio Oggero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU