Eventi - 29 maggio 2022, 18:20

La carta dorata dei Ferrero Rocher diventa arte, riscoprendo i Maestri del Colore

Alla GAM di Torino, oltre 270 opere di Flavio Favelli in Wunderkammer fino al 6 novembre

La carta dorata dei Ferrero Rocher diventa arte, riscoprendo i Maestri del Colore

Saranno acquisite dalla Gam le 278 copie della storica Collana I Maestri del Colore, rivisitati dalla mano di Flavio Favelli.  

I più grandi capolavori della storia dell’arte, che per decenni sono stati raccontati dalle pubblicazioni dei Fratelli Fabbri Editore, ritoccati con la carta dei Ferrero Rocher. Dettagli, sguardi e volti ricoperti da questa lamina dorata che a prima vista può essere scambiata per una foglia d’oro.  

Un collage raffinato frutto del lavoro di Favelli sulle iconiche copertine, esposte tre file proprio per abbracciare lo spazio della Wundderkammer e di conseguenza lo spettatore, accolto come nel perimetro di una basilica.  

“È un lavoro che volevo fare da tanto - spiega l’artista -. Mi piace perché permette al pubblico di andare a riscoprire le grandi opere del passato, osservando nel dettaglio la carta del cioccolatino”. 

Il progetto, intitolato proprio "I Maestri Serie Oro", è vincitore dell’avviso pubblico PAC2020 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. 

“L’artista ha voluto unire due importanti maestrie italiane: quella editoriale de i maestri del colore e quelle della pasticceria. La foglia dei Rocher non è scelta a caso, la sua fine qualità l’ha resa protagonista e degna di essere affiancata alle opere” spiega la curatrice Elena Volpato. 

I 278 fascicoli della collezione saranno visitabili nella Wunderkammer fino al 6 novembre, dopodiché saranno acquisite dalla Collezione permanente della Gam.

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU