Regione - 22 marzo 2022, 16:25

Gli Special Olympics di Torino inseriti nel programma di "Piemonte Regione Europea dello sport"

L'ufficialità è arrivata durante il Gran Gala degli ACES Europe Awards, andato in scena lunedì alla Reggia di Venaria Reale

Gli Special Olympics di Torino inseriti nel programma di "Piemonte Regione Europea dello sport"

I Giochi Nazionali Estivi Special Olympics 2022, in programma a Torino dal 4 al 9 giugno, sono stati insigniti di un ulteriore e importante riconoscimento: la manifestazione è stata infatti inserita all'interno del programma di Piemonte Regione Europea dello Sport. La conferma è arrivata lunedì durante il Gran Gala degli ACES Europe Awards, al quale hanno partecipato anche il Direttore Regionale di Special Olympics Italia – Team Piemonte Carlo Cremonte e il Direttore Provinciale di Torino Marco Chessa.

Durante la premiazione, andata in scena alla Reggia di Venaria Reale, è stata consegnata al Governatore Alberto Cirio e all'Assessore allo Sport Fabrizio Ricca la bandiera in grado di nominare ufficialmente il Piemonte come Regione Europea dello Sport 2022. Il nostro territorio, da qui a fine anno, sarà dunque protagonista di decine di eventi sportivi nazionali e internazionali, con i Giochi Special Olympics a rivestire un ruolo di primaria importanza. ACES è un'associazione no profit con sede a Bruxelles che ogni anno assegna – tra gli altri – anche i titoli di Capitale Europea dello Sport, Città Europea dello Sport e  Comunità Europea dello Sport (per i municipi in forma aggregata). 

Per i vertici locali di Special Olympics si tratta di un importantissimo attestato di stima in vista di giugno: «È davvero un grande onore – hanno dichiarato Cremonte e Chessa – sapere che il nostro movimento fatto di sport e inclusione farà parte di un calendario di eventi dal respiro internazionale. I Giochi coinvolgeranno oltre 3mila atleti e circa 12 mila persone: vogliamo ringraziare, a proposito, la Regione Piemonte, la Città di Torino e tutte le organizzazioni e le persone che ci seguono e supportano lungo questo cammino che da qui al 2025 ci porterà ad ospitare i Giochi Mondiali Invernali».

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU