Stefania Bosio, 51 anni, di Cervere, dal 1° marzo è direttore di tutte le motorizzazioni del Piemonte. Nessuna donna aveva mai ricoperto questo ruolo nella nostra regione.
Un successo professionale frutto di tanto impegno e studio e che la ripaga degli anni difficili passati a Cuneo dopo la rimozione dal ruolo di comandante della Municipale, avvenuta a fine del 2015. Fino al 2019 è rimasta in forze al Comune del capoluogo, come dirigente degli Affari Legali, fino al concorso in Motorizzazione ad ottobre del 2019.
Da quel momento inizia la sua carriera in Motorizzazione, come dirigente di Torino e delle sezioni del nord, ossia Verbania, Biella, Vercelli e Novara. Con una riforma dello scorso dicembre, queste province sono andate a costituire una direzione a sè, mentre sono andate sotto la direzione di Torino le province di Cuneo, Asti e Alessandria.
Il direttore generale ha deciso, invece di nominare un altro dirigente, di attribuire alla Bosio anche quella direzione. Per cui tutte le Motorizzazioni del Piemonte adesso fanno capo a lei.
"Rimarrò a lavorare a Torino, ovviamente, perché lì c'è la direzione centrale. Con qualche capatina a Cuneo, certo", spiega la Bosio. Sono molto soddisfatta, ad agosto ho vinto un altro concorso. Questo incarico e questo riconoscimento mi ripagano di anni difficili. Ora faccio un lavoro completamente diverso, organizzativo e dirigenziale, molto vario e appassionante".