Attualità - 05 gennaio 2022, 17:48

Obbligo vaccinale agli over 50 e super green pass per andare dal parrucchiere e dall'estetista. Finita la cabina di regia del governo

Ora l'esecutivo incontrerà le regioni, dopodiché è previsto un consiglio dei ministri

Immagine di repertorio

Il governo studia nuove misure per frenare l’aumento dei contagi.

Diversi i punti di discussione: l'obbligo vaccinale, l'estensione del super green pass i posti di lavoro, regole per la didattica a distanza e lo smart working nella pubblica amministrazione.

Dalla Cabina di regia in corso, l’orientamento che starebbe emergendo è di varare l’obbligo di vaccino per chi ha più di 50 anni.

L’obbligo vaccinale potrebbe essere esteso agli over 50, e non solo agli over 60, come pubblicato questa mattina dai giornali nazionali. Lo si apprende a pochi minuti dalla fine della cabina di regia, a cui segue l’incontro del governo con le regioni e in serata il consiglio dei ministri. Ovviamente, gli over 50, dovrebbero avere il super green pass per poter lavorare.

La certificazione verde da vaccino o da guarigione dal covid, secondo quanto emerge, potrebbe essere richiesta anche per poter accedere negli uffici comunali, in banca, dal parrucchiere o dall’estetista. Sul tavolo anche possibili restrizioni per quanto riguarda la capienza degli stadi e dei palazzetti dello sport. Si discute anche dell’eventuale ricorso alla Dad e allo smart working per i dipendenti della pubblica amministrazione.

redazione