Ed eccoci ad una nuova puntata della serie “Cose belle che non possiamo perderci”. Oggi parliamo del presepe artistico allestito nella chiesa della Croce a Bra, che aprirà al pubblico mercoledì 8 dicembre, dalle ore 15 alle ore 19.
Anche quest’anno l’Associazione Presepe della Croce ha messo in mostra una rappresentazione di sicuro impatto scenografico che appassionerà i visitatori. Al centro, il significato più pieno del presepe, che vuole essere un veicolo di pace e speranza nel segno dell’Amore incarnato.
L’allestimento tornerà ad essere visitabile il 12 e 19 dicembre, con orario dalle 15 alle 19 e dal 24 dicembre fino al 9 gennaio 2022, tutti giorni sempre dalle ore 15 alle ore 19. State prendendo appunti, sì? Gli organizzatori invitano a rispettare le misure anti-Covid, che prevedono green pass obbligatorio, mascherina e distanziamento.
Il richiamo ai nobili valori della condivisione e della vicinanza ai più deboli è dato dai molteplici messaggi di pace comunicati da una ricostruzione animata che sembra prendere vita negli occhi di chi osserva. Merito di un’azione laboriosa a più mani, che ha richiesto tempo ed anche sforzi economici volti a garantire la conservazione degli ambienti espositivi.
È nel Natale del 1992 che un gruppo di amici decise per la prima volta di rappresentare nella chiesa della Croce il mistero della Natività e da allora sono passati ben 27 anni di passioni e mostre.
Attualmente, l’Associazione Presepe della Croce continua ad adoperarsi in questo settore con dedizione ed entusiasmo ed è composta da un cenacolo di dodici volontari che coltivano e tramandano una tradizione religiosa e popolare dalle mille sfaccettature.
l presepe viene allestito con grande impegno e ogni anno viene smontato e ricostruito con novità importanti. Decine di statue meccaniche riempiono il paesaggio, creando scene di lavoro e di vita quotidiana.
L’opera si estende su una superficie di circa trenta metri quadrati con lo scopo di emozionare lo spettatore, di prenderlo per mano e di condurlo per qualche istante in un luogo fuori dal tempo, dove rivivere la magia del Natale.
È questo il segreto ed il fascino del presepe che anche negli anni scorsi ha attirato migliaia di visitatori. Montagne imbiancate, cascinali pittoreschi, un florilegio di piante, frutti e verdure, per riprodurre anche l’universo agreste a cui si aggiunge l’ambiente urbano, popolato da personaggi noti e meno noti.
Sono davvero tanti i particolari che si potranno ammirare fino all’Epifania, in questo piccolo mondo che attende la Natività.





