Eventi - 23 giugno 2020, 08:16

Bra, pronto un nuovo appuntamento dell’Alzheimer Cafè in calendario venerdì 26 giugno

Al momento è solo possibile la partecipazione di familiari e/o caregivers dei malati

È tutto pronto a Bra per un nuovo appuntamento con l’Alzheimer Cafè, il progetto avviato dall’Amministrazione comunale di Bra in collaborazione con l’associazione La Cordata, l’associazione Insieme e la Caritas interparrocchiale cittadina per sostenere le persone affette da questa malattia neurodegenerativa e le loro famiglie.


Ed è proprio questo uno dei principali obiettivi dell’Alzheimer Cafè: non solo aiutare i malati, ma soprattutto creare una comunità amica che si possa autosostenere scambiandosi consigli, osservazioni e anche di più.


Il prossimo appuntamento è in programma venerdì 26 giugno, dalle 9.30 alle 12, presso il Centro Incontro Comunale (via Montegrappa, 3), a Bra e continuerà ad essere caratterizzato dal clima di grande serenità nel quale agiscono le psicologhe conduttrici, dottoresse Luisa Curti e Alessia Morelli, che spiccano per professionalità ed impegno in questo percorso fatto di interventi emotivi, finalizzati a ridurre l’impatto della malattia.


Le norme dettate per il contenimento della pandemia da Covid 19 rendono però impossibile la partecipazione delle persone affette da demenza a questi incontri, che saranno al momento esclusivamente riservati ai familiari e/o caregivers. A questi ultimi vengono poi dedicati degli incontri individuali, sempre condotti dalle psicologhe che seguono il servizio. Per chiunque fosse interessato occorrerà prenotare, chiamando i numeri 349-8314730 (dottoressa Morelli) o 347-8859510 (dottoressa Curti).


Gli appuntamenti, gratuiti e aperti ai familiari dei malati residenti a Bra o in un altro dei Comuni del bacino limitrofo (Cherasco, Ceresole d’Alba, La Morra, Narzole, Pocapaglia, Sanfrè, Santa Vittoria d’Alba, Sommariva del Bosco, Sommariva Perno e Verduno) si svolgeranno nel rispetto delle misure di distanziamento sociale a norma della decretazione governativa. In particolare, si potrà accedere alla struttura solamente se muniti di mascherina e guanti.


L’Alzheimer Cafè tornerà ancora al Centro di via Montegrappa nella mattinata di venerdì 3 luglio.

Silvia Gullino